Braies

Il Trentino-Alto Adige/Südtirol: una regione a statuto speciale

Il Trentino-Alto Adige/Südtirol è una regione italiana a statuto speciale, situata nel nord-est del paese, che conta circa 1.078.893 abitanti e ha come capoluogo Trento. Fu assegnata all'Italia nel 1919 dal trattato di Saint-Germain-en-Laye, ma a differenza di quanto avvenne con l'annessione degli stati pre-unitari, non fu convocato alcun plebiscito risorgimentale per sancire l'annessione al Regno d'Italia.

L'autonomia e la composizione linguistica

Con l'entrata in vigore del nuovo statuto di Autonomia nel 1972, gran parte delle competenze sono state trasferite direttamente alle province autonome di Trento e di Bolzano. Questo assetto istituzionale è riconducibile alla diversa composizione linguistica della popolazione, dove quasi tutti parlano italiano in Trentino, mentre in Alto Adige la maggioranza parla tedesco, con l'eccezione di alcuni comuni dove la maggioranza linguistica è italiana (Bolzano, Bronzolo, Laives, Salorno e Vadena) e altri dove la maggioranza linguistica è ladina (La Valle, Badia, Corvara in Badia, Marebbe, San Martino in Badia, Santa Cristina Valgardena, Selva di Val Gardena e Ortisei).

Trentino-Alto Adige/Südtirol, regione con statuto speciale

La geografia fisica

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più settentrionale, principalmente montuosa ad eccezione della Valle dell'Adige e della Valle dei Laghi sotto i 200 metri di altitudine, considerata quindi pianura. Ci sono due ampie zone pianeggianti nella provincia autonoma di Trento: la Piana Rotaliana e il Basso Sarca. Le catene montuose raggiungono altitudini di oltre 3900 metri e la regione è considerata una delle meno densamente popolate d'Italia, con una densità di popolazione di 78,98 abitanti per chilometro quadrato, collocandosi al quintultimo posto dopo la Valle d'Aosta, la Basilicata, la Sardegna e il Molise in rapporto tra numero di abitanti e superficie territoriale.

La diversità culturale e paesaggistica

Considerando l'orografia del territorio, vi sono notevoli differenze tra la densità di abitanti delle zone di alta montagna e quella delle valli principali, in particolare la Valle dell'Adige dove si trovano le città di Trento e Bolzano. Questa diversità culturale e paesaggistica fa del Trentino-Alto Adige una regione unica in Italia e, in particolare, la Provincia autonoma di Bolzano è nota per essere una destinazione di vacanza popolare sia per gli amanti della montagna che per i turisti alla ricerca di relax.

L'euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino

Il Trentino-Alto Adige fa parte dell'associazione di cooperazione transfrontaliera dell'Unione europea, l'euroregione Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che accorpa i territori dell'antica contea del Tirolo, insieme allo stato federato del Tirolo austriaco. Insieme al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia, il Trentino-Alto Adige appartiene alla macroarea geografica del Tre Venezie.

In conclusione, il Trentino-Alto Adige/Südtirol è una regione unica in Italia, caratterizzata da una forte diversità culturale e paesaggistica, che la rendono una destinazione di vacanza popolare per turisti provenienti da tutto il mondo. La sua autonomia e la sua particolare composizione linguistica sono il risultato di una storia e di una tradizione che la rendono unica nel panorama nazionale.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 15 Feb 2022