Bracigliano

Benvenuti a Bracigliano!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Bracigliano, un piccolo comune di 5326 abitanti situato nella provincia di Salerno in Campania, Italia. Pronti a scoprire di più sulla sua geografia fisica e la sua storia?

Geografia fisica

Bracigliano si trova sulla collina dell'Irno ed è circondato da monti e colline, come i monti Faitaldo e Piesco, i monti Salto e Ariella e la collina del Citronico. È l'ultimo centro della provincia di Salerno in direzione nord appartenente alla valle dell'Irno e all'agro nocerino-sarnese. Non è proprio affacciato sul mare, ma e situato a 350 metri sopra il livello del mare, con una superficie di 14,3 chilometri quadrati e una densità abitativa di 373,57 abitanti per chilometro quadrato.

Bracigliano: storia e geografia di un comune campano

Storia e curiosità

Sul territorio di Bracigliano si trova anche la località Salto, che un tempo era chiamata Saldo. Il suo nome deriva da un termine agricolo che indicava un campo lasciato ad erbe durante l'inverno per essere utilizzato come pascolo in primavera ed estate. Il termine "Salto", invece, deriva dal latino "saltus" che significa "gola" o "valico", proprio perché rappresenta una depressione montana che facilita il passaggio da una località all'altra. Proprio per questo motivo, Salto ed il comprensorio montano circostante furono per lungo tempo la meta preferita dei pastori della zona.

Sull'altopiano di Camposummo si trovava una zona chiamata "Tori", proprio perché qui un tempo venivano allevati i tori. Anche la piana di Salto, che veniva utilizzata come pascolo per il bestiame, fu ridotta a coltura fin dal Cinquecento. Infatti, si ha notizia di Salto, feudo abitato, in un documento del 1569.

Nella storia più recente, Bracigliano è stato coinvolto nella Frana di Sarno del 5 maggio 1998, che ha causato danni anche nei comuni contigui di Sarno, Quindici e Siano.

Conclusioni

Ecco a voi una breve panoramica su Bracigliano! Siamo felici di avervi accompagnato alla scoperta di questo comune italiano e della sua storia. Se avete l'occasione, non esitate a visitarlo per ammirare la bellezza dei suoi monti e della sua natura. A presto!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 19 Set 2022