Vigna di Valle

La Stazione Meteorologica di Bracciano Vigna di Valle: una breve storia

La stazione meteorologica di Bracciano Vigna di Valle ha una storia lunga e affascinante che risale al 1910, quando fu istituita la Regia Stazione Aerologica nei pressi dell'idroscalo. Le osservazioni aerologiche e meteorologiche andavano avanti con continuità, sia per lo studio del clima che per l'assistenza alla navigazione aerea. Nel corso degli anni la stazione meteorologica ha cambiato più volte sede all'interno dell'area militare. Dal 6 giugno 1981 ha definitivamente trovato sede nell'attuale ubicazione tra la riva meridionale del lago e la palazzina del Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica.

Le Caratteristiche della Stazione Meteorologica di Bracciano Vigna di Valle

La stazione meteorologica si trova a 270 metri s.l.m. nell'Italia centrale in provincia di Roma, presso il Lago di Bracciano. La zona circostante è un'area verde tra la riva meridionale del lago e la palazzina del Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica. Il reparto è specializzato nella sperimentazione delle strumentazioni utilizzate nella rilevazione dei dati meteorologici, tra cui lo scintillometro, in grado di rilevare la turbolenza al suolo e la relativa genesi. La stazione meteorologica di Bracciano Vigna di Valle è una delle stazioni meteorologiche ufficiali italiane aderenti al programma GCOS (Global Climate Observation System) della Organizzazione Meteorologica Mondiale.

La Stazione Meteorologica di Bracciano Vigna di Valle: Storia e Importanza

L'importanza della Stazione Meteorologica di Bracciano Vigna di Valle

La stazione meteorologica di Bracciano Vigna di Valle è di fondamentale importanza per il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e per l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia. E' la stazione di riferimento per l'area del Lago di Bracciano e ha il compito di raccogliere i dati meteorologici che saranno poi utilizzati per effettuare previsioni del tempo e monitorare il clima locale e globale.

Curiosità sulla Stazione Meteorologica di Bracciano Vigna di Valle

La stazione meteorologica di Bracciano Vigna di Valle è stata attiva senza soluzione di continuità fin dal 1911 e ha sempre avuto una grande importanza per le attività aeronautiche della zona. Nel corso degli anni ha subito molti cambiamenti e ha sempre continuato a fornire dati preziosi. Oggi, grazie alla sua adesione al programma GCOS, continua a svolgere un ruolo fondamentale nella raccolta di informazioni sul clima globale.

Conclusione

In conclusione, la stazione meteorologica di Bracciano Vigna di Valle è una delle più importanti del nostro paese ed è di fondamentale importanza per il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare e per l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia. Sita in un'area verde vicino al Lago di Bracciano, la stazione raccoglie importanti informazioni sui dati meteorologici che vengono poi utilizzati per effettuare previsioni del tempo e monitorare il clima locale e globale.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Sabato 26 Nov 2022