Pollenzo
Pollenzo: un tuffo nella storia e nella cultura enogastronomica
Se siete alla ricerca di un luogo che racchiuda in sé storia, cultura, buona cucina e paesaggi mozzafiato, Pollenzo potrebbe essere la meta che fa per voi. Si tratta di una Frazione comunale del Comune di Bra, in provincia di Cuneo, che ha origini antichissime. La città romana di ''Pollentia'', già citata da Plinio il Vecchio, venne fondata nel II secolo a.C. e fu teatro della celebre battaglia di Pollenzo, in cui le truppe dei Visigoti furono sconfitte dai romani. Ma quella che oggi si può ammirare è la trasformazione promossa dal Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia tra il 1832 ed il 1848, quando il borgo ha assunto l'aspetto attuale e ha preso forma l'attuale Castello di Pollenzo.
Il Castello di Pollenzo: un gioiello storico
Il Castello di Pollenzo è sicuramente uno dei luoghi che attirano più turisti nella piccola Frazione piemontese. Si tratta di una suggestiva struttura in stile neogotico, che oggi ospita una lussuosa struttura alberghiera. Ma il Castello di Pollenzo nasconde anche un'altra attrazione: l'Università degli Studi di scienze gastronomiche, gestita sotto l'egida di Slow Food.
L'enogastronomia a Pollenzo: un'esperienza da non perdere
Data la sua posizione nel cuore del Monferrato, Pollenzo è stata da sempre una terra fertile per la produzione di vini di alta qualità. Qui, infatti, si trovano alcune delle cantine più prestigiose d'Italia, che producono vini pregiati come il Barolo, il Barbaresco e il Nebbiolo. Ma non solo: anche la cucina è un'altra grande protagonista di Pollenzo e del suo territorio circostante. Qui potrete gustare piatti tipici della tradizione piemontese, come gli agnolotti del plin, la bagna caoda o il brasato al Barolo, accompagnati da vini raffinati.
L'Università degli Studi di scienze gastronomiche: uno hub per gli appassionati di cibo
L'Università degli Studi di scienze gastronomiche di Pollenzo, fondata nel 2004, è una sorta di paradiso per gli appassionati di cucina e di buon vino. Qui gli studenti possono approfondire le loro conoscenze sul cibo e sulla sua storia, sulla produzione dei vini e sulla loro degustazione, ma possono anche confrontarsi con professionisti del settore e partecipare a numerose attività di degustazione e di approfondimento delle conoscenze culinarie.
Cosa vedere a Pollenzo
Oltre al Castello di Pollenzo, la Frazione offre numerose attrazioni culturali e storiche. In particolare, merita una visita la chiesa di San Vittore, che racchiude al suo interno numerose opere d'arte di grande valore. La Porta di Accesso, invece, è stato uno dei simboli della città romana di ''Pollentia'' ed è oggi un suggestivo monumento storico.
Se cercate un luogo in cui poter immergervi in un'atmosfera antica e romantica, ma sempre ricca di vitalità e di eccellenze enogastronomiche, Pollenzo è sicuramente una meta da prendere in considerazione. Venite a scoprire questo borgo piemontese, e lasciatevi incantare dalla sua storia, dalla sua cultura e dalla sua gastronomia.