Bozzolo

Benvenuti a Bozzolo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune del Nord Italia, Bozzolo. Con i suoi poco più di 4000 abitanti, questa cittadina della provincia di Mantova ha una storia ricca e interessante.

Origini del nome

Bozzolo era conosciuta come ''Vaudiolo'' o ''Vauxiolo'' nel IX e X secolo, il che significa ''piccolo guado''. Questo nome deriva dal fatto che il paese si trova vicino al fiume Oglio, che nel corso dei secoli ha spostato il suo letto verso nord. Nel 949, Bozzolo era già definito come ''castrum'', un luogo fortificato dove sorgevano 30 case rustiche.

Bozzolo: la storia di una piccola città nel Nord Italia.

Storia

Bozzolo ha una storia antica e affascinante. Durante il Medioevo, la città era governata dalle grandi famiglie feudali cremonesi, come i Dovara e i Cavalcabò. Tuttavia, vicino a Bozzolo sorgeva l'Abbazia benedettina di Santa Maria della Gironda, che, sebbene abbandonata dai monaci nel XIV secolo, era indipendente dal vescovo.

Bozzolo fu dato in signoria ai Cavalcabò di Cremona dal Barbarossa e rimase in loro possesso fino al XV secolo. Nel 1408, Bozzolo passò sotto il dominio dei Gonzaga, signori di Mantova, insieme ad altri paesi dell'Oltre Oglio. Nel 1478, Bozzolo venne incluso in una consignoria autonoma rispetto ai Gonzaga di Mantova, assegnata da Lodovico, secondo marchese di Mantova, ai figli cadetti cardinal Francesco e Giovan Francesco.

La città rimase sotto il possesso della famiglia Gonzaga di Sabbioneta e Bozzolo dal 1315 al 1701. Nel Cinquecento, grazie al desiderio del Duca Vespasiano Gonzaga, Bozzolo fu cinta da mura e nel 1594 ottenne il titolo di città.

Il periodo dei principi

Bozzolo è stata governata da diversi signori, tra cui i più importanti sono stati i Gonzaga. Vespasiano Gonzaga, Duca di Sabbioneta, fu il primo a riorganizzare urbanisticamente Bozzolo, raddoppiando la sua popolazione e mandando avanti la costruzione di una seconda parrocchia. Il suo successore, Giulio Cesare Gonzaga, ottenne dal l'imperatore Rodolfo II la trasformazione della consignoria in un feudo imperiale, e Bozzolo diventò la capitale. Questo portò al titolo di città per Bozzolo e al titolo di principe per Giulio Cesare.

Dopo Giulio Cesare, governarono Scipione Gonzaga e i suoi figli Ferdinando e Giovan Francesco. Quest'ultimo morì senza eredi, e il Principato, nel 1703, passò ai Gonzaga Duchi di Mantova e, nel 1708, ai Gonzaga Duchi di Guastalla. Nel 1746, Bozzolo fu annessa alla Lombardia austriaca.

Conclusioni

Bozzolo è una piccola città ma ha una storia molto interessante da raccontare. I suoi monumenti, come l'Abbazia di Santa Maria della Gironda e il castello ricostruito secondo moduli rinascimentali, sono testimonianze della sua importanza nel corso dei secoli. Se siete appassionati di storia e di architettura, vi consiglio di visitare Bozzolo e i suoi dintorni. Sono sicuro che vi innamorerete di questa piccola cittadina del Nord Italia proprio come sono stato io.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 17 Ott 2022