Villafontana

Benvenuti a Villafontana

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Villafontana, una piccola località situata in provincia di Verona, divisa tra i comuni di Bovolone, Oppeano e Isola della Scala. La prima cosa che salta all'occhio è che il paese si estende su una vasta pianura, caratterizzata da numerosi campi coltivati e alcuni boschi.

Storia di Villafontana

Il paese è ricco di storia e anche se non ci sono molte fonti che ne parlano, possiamo affermare che la sua storia è molto simile a quella di Bovolone. Si presume che i primi insediamenti in questo territorio risalgono dopo l'anno Mille.

Il nome del paese deriverebbe dalle numerose sorgenti presenti sul terreno oppure dovrebbe la sua origine alla nobile famiglia veronese dei Fontana, che possedeva una villa nel centro del paese. Il primo documento che testimonia l'esistenza di Villafontana risale al 1573, quando il vescovo di Verona, Agostino Valerio, istituì la Rettoria di Sant'Agostino. Sul finire del Cinquecento il paese contava circa trecento abitanti.

Villafontana: storia e bellezza della Verona rinascimentale.

La struttura di Villafontana

Il paese si sviluppa lungo la sp2, una strada provinciale che collega Verona a Legnago. La struttura urbanistica di Villafontana è molto interessante, e ci dà un'idea di come fosse il paese ai tempi del Rinascimento. Il nucleo centrale del paese era costituito da sedici edifici in muratura oltre ad altre otto case di paglia.

La chiesa si trovava all'estremità nord del paese, all'inizio della strada per il Vallese. Sulla sponda sud della strada, invece, c'era la grande corte del cavalier Redolfo, nota per la sua macchina idraulica in legno che consentiva di sollevare l'acqua dalla seriola Brenzona per irrigare i prati.

Villafontana nel Settecento

Nel XVIII secolo, Villafontana appariva simile a come la conosciamo oggi, con numerose corti parzialmente racchiuse da mura merlate. Tra queste ricordiamo quella di Hieronimo Rizzon e quella del Sig. Caprini. Vi era anche il mulino con due ruote, di proprietà di messer Alessandro Cuin.

Villafontana è un luogo ricco di storia e cultura. Per scoprirne di più, vi consiglio di visitare la chiesa di Sant'Agostino, edificata nel Settecento, e la Torre del Cavalier Redolfo, che offre un panorama mozzafiato sulla pianura circostante.

Conclusioni

Villafontana è un piccolo paese che merita di essere scoperto in ogni suo angolo. La sua storia interessante e la sua struttura urbanistica unica nel suo genere, ne fanno un luogo da visitare. Veniteci a trovare, saremo felici di accogliervi nella nostra comunità!

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 17 Gen 2022