Bovino

Un'arcidiocesi dalla lunga storia

L'arcidiocesi di Foggia-Bovino ha una lunga storia che risale all'893, quando alcune chiese di Bovino furono assegnate alla giurisdizione dell'arcidiocesi di Benevento. La diocesi di Bovino è stata sospesa in diverse occasioni e alla fine è stata fusa con la diocesi di Foggia nel 1986. Oggi l'arcidiocesi di Foggia-Bovino conta oltre 200.000 battezzati su una popolazione di poco superiore. La sede arcivescovile si trova a Foggia, dove si trova la Cattedrale di Foggia, detta anche Iconavetere o dei Sette Veli.

Il territorio

L'arcidiocesi di Foggia-Bovino: storia e chiese di rilievo

L'arcidiocesi di Foggia-Bovino copre nove comuni in provincia di Foggia: Accadia, Bovino, Castelluccio dei Sauri, Deliceto, Foggia, Panni, Monteleone di Puglia, San Marco in Lamis e Sant'Agata di Puglia. Si estende su 1667 km² ed è suddivisa in 54 Parrocchie, raggruppate in 6 Vicariato, tra cui Foggia Centro Storico, Foggia Nord, Foggia Sud, Foggia Zone Rurali, Bovino e San Marco in Lamis.

Le chiese di rilievo

L'arcidiocesi di Foggia-Bovino ha molte chiese di rilievo che meritano di essere menzionate. La Concattedrale di Santa Maria Assunta a Bovino è una delle chiese più importanti dell'arcidiocesi. La Chiesa di San Giovanni Battista a Foggia e il Santuario della Madonna Incoronata a Borgo Incoronata, una frazione di Foggia, sono entrambi Basilica minore. La Madonna dei sette veli e San Marco di Eca sono i patroni dell'arcidiocesi.

La provincia ecclesiastica

La provincia ecclesiastica di Foggia-Bovino rappresenta le Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Lucera-Troia, Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e San Severo.

La storia di Bovino

La diocesi di Bovino ha una storia incerta e scarsamente documentata. Tuttavia, si ritiene che Giovanni sia stato il primo vescovo di Bovino, menzionato in un diploma dell'arcivescovo Landolfo del 971. La regione in cui si trova la diocesi di Bovino era stata riconquistata dall'Impero Bizantino nell'XI secolo e la diocesi esisteva già in quel momento. L'ordine di San Benedetto di San Pietro di Olivola è stato un punto di riferimento importante nel territorio di Sant'Agata di Puglia sin dall'XI secolo. Oggi i suoi resti sono ancora visibili.

Conclusioni

L'arcidiocesi di Foggia-Bovino è un'entità importante della Chiesa cattolica in Italia, che risale all'893. Copre una vasta area della provincia di Foggia e ha molte chiese di grande rilievo. La diocesi di Bovino ha una storia affascinante che si è evoluta nel tempo e si sono verificati cambiamenti significativi che hanno portato alla realtà attuale dell'arcidiocesi di Foggia-Bovino.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 1 Ott 2022