Boville Ernica

Benvenuti a Boville Ernica: il borgo medievale tra le montagne del Lazio

Se siete alla ricerca di un borgo medievale in cui trascorrere un weekend fuori porta, Boville Ernica è sicuramente una meta da considerare. Situato tra le montagne del Lazio, questo paese dalla lunga storia è tra i più bei borghi d'Italia. Scopriamo insieme maggiori dettagli sulla città.

La geografia fisica di Boville Ernica: un borgo medievale su una collina

Boville Ernica sorge su una collina solitaria che permette di avere una vista panoramica mozzafiato. L'area di Boville Ernica è delimitata dalle mura del castello medievale che ospitano diciotto imponenti torri. Un tempo il territorio circostante era coperto da boschi ed era attraversato dal torrente Amaseno, che scorre ancora oggi non lontano dalla città.

Il clima della regione può essere definito di tipo D, cioè un clima temperato caldo e umido, ma generalmente il periodo più indicato per visitare Boville Ernica è la primavera o l'estate.

Boville Ernica: il borgo medievale tra le montagne del Lazio

Origini del nome di Boville Ernica: tra la protostoria e il medioevo

Il nome di Boville Ernica ha una storia antichissima. In passato, il borgo era chiamato "Bauco", nome che è stato modificato solo nel 1907. Alcuni ritrovamenti di terracotta votiva raffiguranti il bue nella zona di Monte di Fico possono far pensare che il borgo avesse legami molto stretti con la civiltà italica pre-romana. Tuttavia, il nome potrebbe anche essere legato alla presenza di grandi buche o grotte a nord del territorio. Inoltre, il borgo potrebbe avere ricevuto il suo nome per la presenza abbondante di sambuco, una vegetazione ancora presente nella zona.

La storia di Boville Ernica: una cittadina dalle origini romane

Boville Ernica ha tre fasi di insediamento: protostorica, romana e medievale. Alcune prove delle diverse epoche della storia del borgo si osservano nei resti degli insediamenti dell'età del ferro, nelle mura megalitiche di Monte di Fico, nei reperti del periodo romano e nella cinta muraria medievale che racchiude tutto il centro storico.

Durante l'epoca medievale, gli abitanti di Boville Ernica, sconvolti dalla distruzione totale causata dai Saraceni e dagli ungari, decisero di trasferirsi sulla collina, sia per cercare una maggiore sicurezza, sia perché affascinati dalla vita del santo pellegrino Pietro Ispano. La cittadina acquistò una grande importanza grazie alla sua posizione strategica e alla forte difesa fornita dalle 18 torri medievali. Nel 1204, gli abitanti di Boville Ernica riuscirono a respingere gli attacchi delle truppe del regno di Napoli che intendevano attaccare lo Stato Pontificio. Il papa Innocenzo III, per ringraziare i valorosi cittadini, donò loro l'autonomia amministrativa.

Cosa vedere a Boville Ernica: dalle torri medievali alla chiesa romanica

Boville Ernica vanta un gran numero di attrazioni turistiche che meritano una visita. Le mura megalitiche di Monte di Fico, i resti dell'età del ferro, la cinta muraria medievale con le diciotto torri a base quadrata o circolare sono alcune delle attrazioni che non si possono perdere.

La città ospita anche una bellissima chiesa romanica, la chiesa di Sant'Erasmo, che risale al XII secolo e conserva preziosi affreschi.

Cosa fare a Boville Ernica: natura, cibo e tradizione

Gli amanti della natura possono godersi lunghe passeggiate alla scoperta dei paesaggi idilliaci di Boville Ernica e delle montagne circostanti. Ci sono anche numerose attività all'aria aperta a disposizione dei visitatori.

Per i buongustai, la cucina di Boville Ernica presenta molti piatti tradizionali del Lazio, come la bruschetta o la pasta alla carbonara.

Infine, il periodo più adatto per visitare Boville Ernica potrebbe essere la festa di San Pietro, il santo che diede il nome alla cittadina. La festa cade il 15 agosto e offre una grande occasione per scoprire le tradizioni locali e partecipare a numerosi eventi culturali e religiosi.

Conclusioni

Boville Ernica è una meta imperdibile per gli amanti dell'arte, della storia e della natura. Vanta una lunga storia, numerose attrazioni turistiche e un'ottima cucina tradizionale. Con la sua posizione strategica, la sua architettura medievale e le sue tradizioni, questa città incantevole è sicuramente un tesoro della regione Lazio.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 25 Ago 2022