Bovezzo

La provincia di Brescia: un territorio vario ed esteso

La provincia di Brescia è una delle province più grandi d'Italia, situata nella regione Lombardia, con una popolazione di oltre un milione di abitanti. La provincia è composta da 205 comuni e copre un'area di 4784,36 km quadrati con una densità abitativa di circa 264 abitanti per km quadrato. La provincia confina con altre province della Lombardia, come Sondrio, Bergamo e Cremona, come pure con il Veneto e il Trentino-Alto Adige.

La provincia di Brescia comprende una vasta gamma di biomi europei a causa della sua varietà altitudinale e morfologica, nonché della presenza di grandi laghi come il lago di Garda, il lago d'Iseo e il lago d'Idro, oltre ad altri laghi minori di montagna. La provincia vanta anche tre grandi valli: la Val Camonica, la Val Trompia e la Valle Sabbia, nonché numerose altre piccole valli tributarie.

Le valli e le connessioni tra loro

La Val Camonica, attraversata dal fiume Oglio, si estende dal Gruppo dell'Adamello al lago d'Iseo, costituendo circa il 25% della superficie totale della provincia. La Val Trompia, situata tra i comuni di Villa Carcina e Collio, abbraccia le montagne del Mella (fiume), mentre la Valle Sabbia, lungo il Chiese (fiume), è la seconda valle più grande della provincia. Le tre valli sono collegate dal Passo di Crocedomini, che prende il nome dalla croce formata dall'unione dei tre bacini, attraverso la ex-Strada statale 345 delle Tre Valli. Vicino al passo si trova il Maniva, un'altra zona di confine tra le tre valli.

# La provincia di Brescia: valli, laghi e varietà territoriale

La morfologia della provincia

A causa della vastità della provincia, la geomorfologia e la geologia variano da valle a valle, incorporando una conformazione del territorio di origine calcarea. Anche le pareti rocciose delle valli possono presentare caratteristiche diverse, aggiungendo ulteriore varietà al territorio provinciale. La provincia di Brescia offre anche panorami collinari a est verso la provincia di Verona e a ovest verso la Franciacorta, e una vasta zona pianeggiante a sud del territorio cittadino, chiamata la Bassa Bresciana.

Conclusioni

La provincia di Brescia è un territorio vario ed esteso, che comprende molteplici valli, laghi e formazioni geologiche, offrendo una grande varietà di biomi europei. Le tre grandi valli della Val Camonica, Val Trompia e Valle Sabbia sono collegate dal Passo di Crocedomini, generando una connessione tra le diverse zone del territorio provinciale. La morfologia calcarea delle pareti rocciose delle valli adatta la provincia perfettamente come ambiente naturale per varie attività sportive all'aria aperta. Inoltre, la provincia di Brescia vanta una varietà di prodotti tipici, aree archeologiche di prim'ordine storico e bellezze artistiche come Brescia, la città capoluogo, che attirano turisti da tutto il mondo.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022