Mellana
Mellana, la graziosa frazione piemontese
Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Mellana, una piccola frazione comunale di circa 250 abitanti situata nella provincia di Cuneo, sulla sponda destra del torrente Gesso. Il nome Mellana deriva da una famiglia nobile, i Melano, che nel passato possedevano gran parte dei terreni dell'area. Ma Mellana è molto di più che una semplice frazione!
Economia: agricoltura e turismo
L'economia di Mellana è principalmente agricola, con una forte presenza di coltivazioni di piccoli frutti. Ma Mellana è anche conosciuta per il suo turismo religioso, grazie al Santuario dedicato alla Vergine dei Raggi-La Medaglia Miracolosa. Qui ogni anno si svolge la festa parrocchiale negli ultimi giorni di luglio, con serate gastronomiche e tantissime altre attività. Ma la frazione è anche un paradiso per gli amanti del golf, grazie al campo da golf presente nella zona.
Monumenti e storia
Il Santuario di Mellana è stato costruito per la prima volta grazie al testamento della famiglia Melano, ma l'attuale edificio è stato edificato dall'opera di don Giuseppe Garavagno, che iniziò i lavori nel 1902. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, la zona di Mellana è stata teatro dell'insurrezione partigiana, con giovani locali che si sono uniti alle bande partigiane per combattere contro i nazisti e i fascisti. Alcune delle azioni partigiane furono inoltre favorite dalla presenza di armi prelevate dalla caserma della GAF vicina alla frazione.
Manifestazioni e tradizioni
La festa parrocchiale di Mellana è l'evento più importante dell'anno, con serate gastronomiche che offrono i migliori piatti della cucina piemontese e tante attività per adulti e bambini. Tra le manifestazioni più importanti c'è inoltre il "Concorso parole ed immagini", dedicato alle opere grafiche, fotografiche, poesie e prose. Insomma, Mellana offre divertimento e tradizione tutto l'anno!
E con questo paragrafo conclusivo vi saluto, cari lettori. Se vi trovate in Piemonte, non potete perdere l'occasione di visitare Mellana e scoprire tutte le bellezze di questa piccola frazione della provincia di Cuneo. Vi aspettiamo!