Castellar

Castellar: una piccola frazione di Boves

Se cerchi un luogo tranquillo e rilassante in Piemonte, Castellar è la frazione che fa per te! Situata nel comune di Boves, a pochi chilometri da Cuneo, questa frazione conta circa 250 abitanti ed è immersa nella valle Colla, incastonata tra le Alpi Marittime.

Origini di Castellar

Conosciuta anche come ''Cappella Nuova'', questa frazione prende il nome dalla chiesetta costruita nel XIX secolo a scopo predicativo. La valle Colla era stata colpita da una valanga che aveva distrutto diverse zone, inclusa quella dove sarebbe poi sorta Castellar. Grazie alla ricostruzione della chiesa, simbolo della comunità di quei pochi abitanti della valle, la frazione iniziò ad espandersi.

Durante il XX secolo, a seguito della Seconda Guerra Mondiale, Castellar crebbe notevolmente, sia dal punto di vista demografico che economico. Vennero costruiti esercizi commerciali, come la tabaccheria - alimentari e la panetteria, utili per le esigenze degli abitanti della valle. Inoltre, si ampliò e ristrutturò la chiesa. Anche la scuola elementare pubblica, frequentata dai bambini della frazione e delle frazioni limitrofe, era in funzione fino alla fine del XX secolo.

Castellar: frazione di Boves tra le montagne e la storia.

Monumenti commemorativi

Come molte altre zone del Piemonte, Castellar ha subito le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale. In questa frazione si sono svolte intense battaglie tra i partigiani e i tedeschi, che hanno portato alla morte di molti civili e soldati.

La scuola elementare ospita due memoriali sulla guerra, in onore dei morti causati dalle rappresaglie. Inoltre, sulla sinistra della strada, prima di arrivare al centro della frazione, c'è un memoriale in ricordo degli avvenimenti accaduti proprio in quel luogo.

Un'altra commovente testimonianza del passato della frazione è il monumento dedicato ad Ignazio Vian, costruito sulla collina, sopra al memoriale citato in precedenza, in onore della resistenza avvenuta nella valle.

Conclusioni

Castellar, con la sua chiesa, le abitazioni in pietra e le montagne che la circondano, è un luogo davvero suggestivo. Se sei alla ricerca di una meta per rilassarti e godere della natura, Castellar è assolutamente da considerare.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 30 Apr 2022