Bova

Benvenuti nell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Italia. Qui vivono 278.315 battezzati su una popolazione di 282.760 abitanti, ed è retta dall'arcivescovo Fortunato Morrone.

Santi patroni

In questa arcidiocesi ci sono tre santi patroni. Il primo è San Paolo Apostolo, per devozione popolare. Il secondo è Santo Stefano di Nicea, sepolto nel duomo di Reggio Calabria. E infine, a Bova, c'è San Leo, patrono della città.

Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova: storia e territorio della Chiesa cattolica su 1.004 km².

Territorio

L'arcidiocesi comprende 25 comuni della città metropolitana di Reggio Calabria. Il territorio si estende su 1.004 km² ed è suddiviso in 120 parrocchie, raggruppate in 11 vicariati. Sede arcivescovile è la città di Reggio, dove si trova la Duomo di Reggio Calabria, il più grande edificio religioso della Calabria. A Bova si trova invece la Concattedrale di Bova. A Reggio c'è anche la basilica minore di Basilica dell'Eremo.

Parrocchie e vicariati

Ci sono 11 vicariati in cui suddividere le parrocchie, e sono: Reggio centro, Reggio sud, Reggio nord, Bagnara-Scilla, Bova, Gallico-Catona, Melito Porto Salvo, Pellaro, Sant'Agata, Valanidi, Villa San Giovanni.

Provincia ecclesiastica

Nell'ambito della provincia ecclesiastica di Reggio Calabria-Bova ci sono tre diocesi suffraganee: Locri-Gerace, Oppido Mamertina-Palmi, Mileto-Nicotera-Tropea.

Storia

L'arcidiocesi di Reggio ha radici nella predicazione di Paolo di Tarso nell'anno 61. Secondo gli atti degli Apostoli, nel suo viaggio verso Roma, Paolo salpò da Siracusa e approdò a Reggio Calabria dove predicò il vangelo e convertì molti alla nuova fede. La liturgia celebra questi avvenimenti il 21 maggio ed il 5 luglio.

L'arcidiocesi è stata parte integrante della storia della Calabria, espandendo la fede cristiana in tutta la regione, come affermato da Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita a Reggio Calabria.

Conclusioni

Questa è l'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova. Spero di avervi dato un'idea di quanto sia importante per la Chiesa cattolica e per la storia della Calabria. Se siete da queste parti, vi consiglio di andare a visitare la Duomo di Reggio Calabria, una delle chiese più grandi della regione. Grazie per avermi letto!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022