Botticino

Un villaggio pittoresco ed accogliente: Botticino

Benvenuti a Botticino, un comune situato nella provincia di Brescia, Lombardia. Con i suoi 10.638 abitanti, Botticino può essere tranquillamente considerato un piccolo paradiso situato ai piedi delle prealpi bresciane.

Geografia fisica di Botticino

Botticino si trova a nord-est di Brescia ed è circondato dal Monte Maddalena e numerose colline. Grazie alla sua posizione, Botticino può offrire paesaggi suggestivi e panorami mozzafiato.

Botticino: un paradiso pittoresco ai piedi delle prealpi

Origini del nome di Botticino

Il nome Botticino deriva dal dialetto bresciano ''Butisì''. La ragione esatta della scelta di questo nome non è ancora chiara, ma ci sono alcune teorie al riguardo.

La storia di Botticino

Botticino Mattina, una delle frazioni del comune, è stata famosa per le sue pregiate pietre marmoree fin dal XVII secolo. Durante il periodo dell'Impero austro-ungarico, Botticino era attivo nel movimento irredentista e ha subito la repressione da parte della polizia austriaca dopo le Dieci giornate di Brescia nel 1849.

Nel XX secolo, Botticino è stata protagonista nella commercializzazione del marmo, grazie all'opera di Giuseppe Zanardelli che ha commissionato il marmo esclusivamente a Botticino per la costruzione dell'Vera. Oggi, Botticino si concentra sulla preservazione dei beni artistici e culturali attraverso la sua importante università italiana di restauro.

I simboli di Botticino

Il gonfalone di Botticino è composto da un drappo partito di bianco e di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse a Botticino

Il teatro ''Centro Lucia'' è uno dei monumenti più famosi di Botticino. Progettato dall'architetto Sergio Pascolo, questo teatro polifunzionale è stato costruito con una pianta quadra e un volume esterno prismatico che evoca la torre civica del passato.

Il teatro è articolato su tre piani, e tra le sue sale si trova la maggiore, dotata di tribuna telescopica e circondata da gallerie su tre lati su tre piani. La sala minore è situata nell'interrato e riservata ai servizi per il pubblico e gli artisti.

Conclusioni

Botticino è un luogo dove i visitatori possono godere della bellezza della natura e del giusto mix tra cultura e storia. Grazie alla sua comoda posizione geografica e alla sua accogliente comunità, Botticino è sicuramente un luogo dove vale la pena soggiornare per un po'.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022