Bosconero

Bosconero: il piccolo comune alla base del Canavese

Bosconero è un comune italiano situato nella città metropolitana di Torino, nel Piemonte. Il paese si trova nel basso Canavese, una zona collinare del Piemonte, non lontano dalle rive del torrente Orco e dalla strada statale 460 di Ceresole.

Storia

I primi documenti che attestano l'esistenza di Bosconero risalgono all'882, quando il villaggio era conosciuto con il nome di Roveredum. La zona in cui sorgeva Bosconero era ricca di alberi di Quercus petraea, Pinophyta e Quercus cerris, che avevano un legno scuro. La foresta era chiamata dai romani Fullicia e Gerulfia, e il territorio iniziò ad essere chiamato il ''Bosco-nigro''.

Solo a partire dall'XI secolo, grazie alla vicina Abbazia di Fruttuaria fondata nel vicino paese di San Benigno Canavese, il villaggio cominciò a crescere. La popolazione si espanse grazie all'arrivo di molti contadini che trasformarono le foreste in terre coltivabili. Tuttavia, le copiose esondazioni del Orco fecero spostare nel XIV secolo tutto l'agglomerato urbano circa due chilometri più in là delle rive del fiume.

Nacquero quindi le due piccole borgate di Bosco Negro e di Lotti come frazioni sotto Rivarolo, proprietà del marchesato dei Filippo San Martino di Agliè. Fu solo nel 1694 che le due frazioni si unirono per formare il comune di Bosconero.

Come gran parte dei paesi del Canavese, Bosconero divenne famoso per la coltivazione e la produzione di Canapa tessile. Oggi, alcuni resti storici rimangono nel parco del Gerbido dove si possono ancora vedere le fosse di essiccazione del filo tessile, chiamate in dialetto "canavere".

Bosconero: il comune nel Canavese piemontese

Simboli

Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 17 novembre 1992. Il gonfalone ha un drappo troncato di giallo e di azzurro.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi cinquant'anni, la popolazione di Bosconero è praticamente raddoppiata a partire dall'anno 1961.

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati Istituto nazionale di statistica al 31 dicembre 2017, 211 cittadini stranieri sono residenti a Bosconero, principalmente provenienti dalla Romania.

Cultura

Eventi

Bosconero è famosa per la Mostra dell'Artigianato e la Festa del patrono San Giovanni Battista.

Amministrazione

Qui di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute a Bosconero.

Note

Voci correlate

Bosconero è famosa anche per la Stazione di Bosconero.

Altri progetti

Un sito meteo per Bosconero è [http://www.bosconerometeo.altervista.org/24h/index.php qui].

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 30 Gen 2023