Bosaro

Bosaro: il Comune del Veneto

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Bosaro, un comune italiano situato nella provincia di Rovigo, nella regione del Veneto. Con i suoi 1454 abitanti, Bosaro è una cittadina dal territorio pianeggiante ricco di corsi d'acqua. Infatti, il Canalbianco a nord e il Collettore Padano a sud costituiscono il confine naturale di questo comune, che si estende nel medio Polesine.

Geografia fisica di Bosaro

Il territorio di Bosaro si può definire tipicamente polesano, infatti, la sua tipica morfologia pianeggiante e la presenza di corsi d'acqua favoriscono lo sviluppo della pesca e forniscono il materiale di costruzione necessario agli abitanti del comune.

Bosaro: Storia di un comune del Veneto

Storia di Bosaro

Bosaro ha una storia molto interessante. Già nel XV secolo, la famiglia Turolla costruì la propria dimora in questo villaggio, trasformandolo completamente. In seguito, il comune subì le vicende storiche della vicina Polesella, territorio del Ducato di Ferrara fino al 1484. Dopo la conclusione della Guerra di Ferrara, Bosaro venne annesso alla Repubblica di Venezia.

Negli anni successivi, la famiglia Turolla si dedicò alla costruzione di una nuova chiesa, che venne eretta a parrocchia nel 1497. In quel momento, Bosaro si separò dalla pieve di Arquà Polesine, e il censimento effettuato dall'autorità ecclesiastica dichiarava circa 400 fedeli.

Con la caduta della Repubblica di Venezia nel 1797, Bosaro passò sotto il dominio dell'Impero austriaco. Nel 1805, l'Austria cedette la Provincia Veneta austriaca alla Francia, e Bosaro passò sotto il controllo napoleonico, nel Regno d'Italia.

Il secondo dominio francese durò fino alla caduta di Napoleone. Nel 1814, il Veneto passò agli asburgici, e con la caduta del Regno, Bosaro tornò all'Impero d'Austria. In seguito, il comune seguì le vicissitudini storico-politiche legate al Polesine, e al suo capoluogo Rovigo, con l'annessione del Veneto al Regno d'Italia nel 1866, al termine della Terza guerra di indipendenza italiana.

Conclusioni

Spero che questa breve storia del comune di Bosaro vi abbia interessato. Questo comune ha una storia molto ricca, e il suo territorio è caratterizzato da un'ampia presenza di corsi d'acqua. Grazie per aver letto questo riassunto amichevole della storia di Bosaro.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 7 Mar 2022