Borutta
Benvenuti a Borutta!
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Borutta, un piccolo comune situato nella provincia di Sassari, nella regione storica del Meilogu. Con soli 254 abitanti, è davvero un luogo caratteristico e tranquillo, dove ci si sente a casa.
Il significato del nome
Il paese, conosciuto in passato come Gruta a causa della presenza di numerose grotte naturali, ha successivamente cambiato nome in Borutta, probabilmente nella forma dialettale "Borùta".
La storia di Borutta
Il territorio di Borutta si estende lungo la valle del rio Frida, a sud del monte Pelau. L'antica grotta naturale di Ulari, abitata sin dal neolitico recente, rappresenta la testimonianza più antica di presenza umana in zona. Nel medioevo, Borutta e Sorres facevano parte del giudicato di Torres, e dopo la caduta di quest'ultimo, passarono alla signoria dei Doria e successivamente agli aragonesi, che lo fecero diventare un feudo. Nel 1503 la diocesi di Sorres venne soppressa e unita a quella di Sassari. Nel 1750 fu incorporato nel marchesato di Valdecalzana, concesso ai Martinez e poi ai De Queralt. Nel 1839, a seguito della soppressione del sistema feudale, fu riscattato. Nel 1946, Borutta eletse la sua prima sindaca, Ninetta Bartoli, che ricoprì questo ruolo per dodici anni.
I simboli di Borutta
Lo stemma e il gonfalone di Borutta sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2006. Il gonfalone è bianco.
I monumenti e i luoghi di interesse
Tra i monumenti di Borutta troviamo la famosa ex cattedrale romanica pisana di San Pietro di Sorres. Edificata tra il XII e il XIII secolo, è stata riconosciuta monumento nazionale dal 1894. Dal 1950 la chiesa e l'attiguo monastero ospitano una comunità di monaci benedettini. Inoltre, c'è anche l'oratorio di Santa Croce, che risale al XII secolo ma è stato rimaneggiato fino alla metà del Novecento. Era l'originaria rettoria del paese dedicata a Santa Maria Maddalena, titolo riportato dall'attuale parrocchiale.
Borutta è un luogo incantevole e pieno di storia. Se cercate un posto in cui rilassarvi e respirare l'aria delle antiche tradizioni, questo è il posto giusto per voi. Vi consiglio vivamente di visitarlo e di scoprire la bellezza dei suoi monumenti e la cordialità dei suoi abitanti. Benvenuti a Borutta!