Borutta

Benvenuti a Borutta!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Borutta, un piccolo comune situato nella provincia di Sassari, nella regione storica del Meilogu. Con soli 254 abitanti, è davvero un luogo caratteristico e tranquillo, dove ci si sente a casa.

Il significato del nome

Il paese, conosciuto in passato come Gruta a causa della presenza di numerose grotte naturali, ha successivamente cambiato nome in Borutta, probabilmente nella forma dialettale "Borùta".

Borutta: storia, monumenti e tradizioni di un comune sardo

La storia di Borutta

Il territorio di Borutta si estende lungo la valle del rio Frida, a sud del monte Pelau. L'antica grotta naturale di Ulari, abitata sin dal neolitico recente, rappresenta la testimonianza più antica di presenza umana in zona. Nel medioevo, Borutta e Sorres facevano parte del giudicato di Torres, e dopo la caduta di quest'ultimo, passarono alla signoria dei Doria e successivamente agli aragonesi, che lo fecero diventare un feudo. Nel 1503 la diocesi di Sorres venne soppressa e unita a quella di Sassari. Nel 1750 fu incorporato nel marchesato di Valdecalzana, concesso ai Martinez e poi ai De Queralt. Nel 1839, a seguito della soppressione del sistema feudale, fu riscattato. Nel 1946, Borutta eletse la sua prima sindaca, Ninetta Bartoli, che ricoprì questo ruolo per dodici anni.

I simboli di Borutta

Lo stemma e il gonfalone di Borutta sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2006. Il gonfalone è bianco.

I monumenti e i luoghi di interesse

Tra i monumenti di Borutta troviamo la famosa ex cattedrale romanica pisana di San Pietro di Sorres. Edificata tra il XII e il XIII secolo, è stata riconosciuta monumento nazionale dal 1894. Dal 1950 la chiesa e l'attiguo monastero ospitano una comunità di monaci benedettini. Inoltre, c'è anche l'oratorio di Santa Croce, che risale al XII secolo ma è stato rimaneggiato fino alla metà del Novecento. Era l'originaria rettoria del paese dedicata a Santa Maria Maddalena, titolo riportato dall'attuale parrocchiale.

Borutta è un luogo incantevole e pieno di storia. Se cercate un posto in cui rilassarvi e respirare l'aria delle antiche tradizioni, questo è il posto giusto per voi. Vi consiglio vivamente di visitarlo e di scoprire la bellezza dei suoi monumenti e la cordialità dei suoi abitanti. Benvenuti a Borutta!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022