Borno

Alla scoperta di Borno

Ciao amici! Oggi vi porterò alla scoperta del Comune di Borno, situato in Lombardia, nella Valcamonica. Questo paesino è abitato da 2439 persone ed è facilmente raggiungibile attraverso la strada provinciale che sale da Ossimo e porta ad Azzone in Valle di Scalve.

Geografia Fisica

Il Comune di Borno è situato sull'Altopiano di Borno, che è caratterizzato dalla valle percorsa dal torrente Trobiolo, tributario della media Val Camonica. La zona è dominata dalle vette più orientali delle Prealpi Orobiche. Il capoluogo del Comune si trova a 912 metri sopra il livello del mare, mentre il territorio si estende dal letto del fiume Dezzo, che si trova a 650 metri, fino alla cima del Pizzo Camino, alta 2.492 metri.

La frazione principale si chiama Paline, dove si trova anche la Riserva naturale Boschi del Giovetto di Paline, un luogo incantevole dove fare lunghe passeggiate a contatto con la natura.

Borno: storia, natura e montagne nella Valcamonica

Origini del nome

Il nome del Comune di Borno potrebbe derivare dalla radice celtica "Bor", che significa "sorgente". Non mi sembra strano che il nome abbia in qualche modo a che fare con l'acqua, dato che la zona è caratterizzata da una grande varietà di corsi d'acqua.

Storia

La storia di Borno è interessante e ricca di eventi. Durante delle operazioni di sbancamento nel 1958 è stata scoperta una tombe ad incenerimento risalente al I secolo avanti Cristo, probabilmente un complesso funerario funerario. Nel VII secolo inizia la contesa del monte Negrino con la Valle di Scalve e nel 1018 vengono nominati per la prima volta dei Vicinia a Borno.

Nel 1186 gli uomini di Borno e l'arciprete di Cividate Camuno discutono a Verona davanti ai cardinali Adelardo e Pietro la possibilità di avere una fonte battesimale. Nel 1234 il Comune di Borno è obbligato a fornire un architrave per la costruzione di un ponte sul fiume Oglio.

Il 14 agosto 1423 il vescovo di Brescia Francesco Marerio investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Breno e Andriolo Ronchi di Breno. Nel 1394, durante la contesa con gli Scalvini per il monte Negrino, una banda proveniente dalla Valle di Scalve fece una strage di tutti i malgari bornesi, cavando loro lingua, occhi, denti e "coradèle".

Conclusioni

Borno è un Comune ricco di storia e cultura, che ha una posizione geografica particolare. La natura e le montagne che lo circondano fanno di questo luogo un'oasi di pace e tranquillità. Se vi piacciono le escursioni in montagna e le passeggiate immersi nella natura, Borno è il posto giusto per voi. Venite a visitarlo!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 29 Gen 2023