Bornasco

Benvenuti a Bornasco: storia e curiosità di un paese della Lombardia

Bornasco è un bellissimo paese della provincia di Pavia in Lombardia, situato nel Pavese settentrionale, alla destra dell'Olona meridionale. Oggi vogliamo presentarvi questa splendida località, raccontandovi le origini del suo nome, il suo passato storico, i simboli, i monumenti e le sue curiosità.

Origini del nome

Il nome Bornasco riflette la dicitura dialettale "burnàsc", che potrebbe riferirsi al nome latino di persona "Burrenus" o "Burnum". Una delle teorie più accreditate sostiene che Bornasco derivi dal nome dell’antico proprietario delle terre su cui venne costruito il paese, un certo Burinus. Insomma, non sappiamo con certezza da dove provenga il nome di Bornasco, ma una cosa è certa: è un nome che risuona con forza in tutta la Lombardia.

Bornasco: storia, simboli e curiosità del paese in Lombardia

Storia

Il territorio di Bornasco è stato abitato fin dall'epoca romana, come testimoniato dal luogo più antico del territorio: Settimo. Il territorio fu sempre sotto la giurisdizione di Pavia fino all'epoca viscontea, quando fu costituito il Vicariato di Settimo, posto sotto la diretta giurisdizione di Milano. Il Vicariato comprendeva i territori degli attuali comuni di Bornasco e di Zeccone e fu infeudato a diverse famiglie, tra cui i Barbavara, i Mendoza, i Manrique de Lara e infine ai Secco-Comneno.

Il comune di Bornasco venne ufficialmente costituito nel XV secolo, facendo parte del Vicariato di Settimo. Nel corso dei secoli, Bornasco si sviluppò come un importante centro agricolo e commerciale, fino a diventare un importante paese nella provincia di Pavia.

Nel 1872 i comuni di Gualdrasco, Corbesate e Misano Olona furono aggregati a Bornasco per formare il comune che conosciamo oggi. Tra il 1928 e il 1947, a Bornasco venne anche unito il comune di Zeccone.

Simboli

Lo stemma di Bornasco è stato concesso con regio decreto del 2 ottobre 1930 e rappresenta un'aquila che stringe nella zampa un ramoscello d'ulivo. Il gonfalone, concesso con D.P.R. del 4 marzo 2002, è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Bornasco è un paese ricco di monumenti e luoghi d'interesse. La Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta è una delle principali attrazioni del paese. Costruita nei primi anni del '600, la chiesa assunse l'aspetto attuale solo nel corso del '700. La parrocchia, invece, fu eretta nel 1609.

Un altro luogo d'interesse è il Castello Barbavara, concesso da Gian Galeazzo Visconti in feudo a Francesco Barbavara, che ancora oggi domina la piazza principale del paese.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Bornasco è aumentata nei secoli: nel 1751 contava solo 210 abitanti, nel 1780 gli abitanti erano 770, nel 1853 la popolazione era scesa a 163, per poi risalire a 211 nel 1859. Oggi il comune conta 2656 abitanti.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2010 i cittadini stranieri residenti a Bornasco erano 142, di cui 70 europei, 35 africani, 22 americani e 15 asiatici.

Conclusioni

Bornasco è un piccolo gioiello della provincia di Pavia, un paese ricco di storia, monumenti e luoghi d'interesse. Se state cercando una meta per una gita o un viaggio nella zona, Bornasco è sicuramente una località da considerare. Venite a scoprire la bellezza e la storia di questo paese lombardo!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 30 Apr 2022