Bormida

Alla scoperta della Val Bormida

Se sei alla ricerca di una bella vallata nel nord Italia, la Val Bormida potrebbe essere la destinazione perfetta per te. Questa vallata alpino-appenninica si sviluppa a partire dalle Alpi Liguri fino alla Pianura Padana, attraversando alcune delle colline più belle dell'alta Monferrato e delle alte Langhe.

Descrizione

Il fiume Bormida è diviso in due rami, la Bormida di Millesimo e la Bormida di Spigno (a sua volta divisa in Bormida di Mallare e in Bormida di Pallare) che confluiscono in due valli diverse: la Valle della Bormida di Spigno e la Valle della Bormida di Millesimo. La prima si estende principalmente in provincia di Savona, mentre la seconda attraversa il territorio del cuneese prima di entrare in Piemonte.

Scopri la bellezza della Val Bormida: natura, città e gastronomia.

L'alta valle

La Valle della Bormida di Millesimo ospita molti centri urbani situati in provincia di Cuneo. Da Cengio, con la fine delle Alpi Liguri, la vallata si estende sulle aspre colline delle Langhe, caratterizzandosi per un suggestivo paesaggio boschivo. Invece, la Valle della Bormida di Spigno è solcata dalla Bormida di Mallare e dalla Bormida di Pallare, che si uniscono poco dopo Carcare. Il centro principale di questa parte dell'alta valle è Cairo Montenotte, ma ci sono molti altri comuni interessanti, tra cui Dego e Piana Crixia.

La media-bassa valle

Dopo Cortemilia, il ramo di Millesimo entra nel Monferrato astigiano, passando per centri come Vesime e Cessole. Poi, la vallata della Bormida di Spigno entra in Piemonte attraverso alcune delle colline più belle dell'alto Monferrato.

In generale, la Val Bormida è una zona molto interessante dal punto di vista turistico, con molte attività all'aperto, come escursioni a piedi e in bicicletta, rafting, pesca e molto altro ancora.

Cos'altro vedere nella Vallata

In aggiunta alla bellezza naturale della valle, ci sono molte città interessanti da visitare. Ad esempio, Savona è una delle città più grandi della zona, con un bel porto turistico e alcune spiagge molto belle.

Alessandria, invece, ha un grande patrimonio storico e culturale, con un grandioso sistema di fortificazioni realizzato da Carlo Alberto di Savoia nel XIX secolo.

Chi ama il cibo, non può lasciarsi sfuggire l'opportunità di assaggiare i prodotti locali della zona, come la famosa salame di Sant'Olcese, il tartufo bianco della Langhe o il vino Barolo.

Conclusioni

La Val Bormida è un'area incredibilmente bella e interessante del nord Italia, con una grande varietà di attività all'aperto, città storiche, prodotti alimentari eccezionali e molto altro ancora. Se stai pianificando un viaggio nella zona, non puoi assolutamente perderti questa incantevole vallata.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Mercoledì 26 Gen 2022