Borgosatollo

Borgosatollo, un comune della pianura padana

Borgosatollo è un comune italiano della provincia di Brescia in Lombardia, situato a sud del capoluogo. La sua superficie ammonta a circa 8,5 km² e conta circa 9043 abitanti. Il territorio comunale confina con Brescia a nord, Castenedolo a est, Poncarale e San Zeno Naviglio a ovest, Ghedi e Montirone a sud. La sua altitudine si estende tra i 120 m della frazione Gerole e i 108 m della località Belleguardello. Il paesaggio prevalente della Bassa Bresciana è formato dai campi aperti, ora caratterizzati dalla coltivazione di mais.

La geolgia di Borgosatollo

La struttura geologica di Borgosatollo è caratterizzata da due tipi di depositi alluvionali fluvioglaciali. Il territorio rientra in zona 3 della Classificazione sismica, quindi la sismicità è bassa.

Borgosatollo: la natura della Bassa Bresciana

L'idrografia di Borgosatollo

Borgosatollo è attraversato da una rete di canalizzazioni a scopo irriguo. Il torrente Garza scorre nella fascia orientale ai confini con i comuni di Brescia e Castenedolo, mentre il Naviglio di Brescia attraversa i territori delle frazioni Gerole e Venezia, passando nella fascia settentrionale del territorio comunale. Altre vie d'acqua ritenute di rilievo sono la seriola Molinera, la seriola Molinara, la Motella e le rogge Piffiona e Vescovada. L'uso dei canali è principalmente agricolo.

La piantata padana

Un tempo il paesaggio di Borgosatollo era formato dalla cosiddetta "piantata padana", tipica tipologia prevalente lungo la fascia agricola della Pianura Padana. Essa consisteva nell'affiancare alla coltivazione prevalente del fondo anche una coltivazione parallela posta nelle strisce di terreno che dividevano i fondi o lungo le rive dei canali di irrigazione. In queste strisce di terreno venivano piantati filari di alberi. Il gelso veniva capitozzato stagionalmente per ricavarne legna per il riscaldamento e per le foglie utilizzate come alimento per i Bombyx mori. La vite, invece, serviva alla produzione di uva.

In sintesi, Borgosatollo è un comune caratterizzato da una natura simile a tutti i comuni della Bassa Bresciana. Il suo paesaggio è formato dai campi aperti, mentre la sua struttura geologica è caratterizzata da due tipi di depositi alluvionali. La città è solcata da vari fiumi che servono ai fini irrigui e presenta una tipica coltivazione di piante, come il gelso e la vite. Borgosatollo, dunque, è una meta ideale per chi desidera trascorrere del tempo lontano dalla vita frenetica della città e godere della natura che offre.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022