Torano

Benvenuti a Torano!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Torano, una bellissima frazione del comune di Borgorose, in provincia di Rieti, nel Lazio. Torano conta circa 700 abitanti ed è situata a 725 metri di altitudine, ai piedi delle Montagne della Duchessa e del monte Velino. È una località molto visibile dalle autostrade A24 e A25, e geograficamente è divisa in due parti: "la Piazza" e "la Villa", separate dal colle sulla quale si erge la torre.

La storia di Torano

Il nome di Torano deriva dalla Massa Torana, un grande fondo agricolo di origine altomedioevale che prende il nome dall'antica città di Tora. Torano fu oggetto di controversie tra le famiglie Savelli e Orsini che se ne contendevano il possesso. Nel 1381 si verificò la battaglia combattuta tra gli Aquilani, guidati dai Camponeschi, e i Pretatti, che venne vinta dai primi solo grazie agli aiuti dati dalle milizie degli Orsini. Successivamente, Torano passò ai conti Colonna, poi al Ducato di Tagliacozzo fino al 1520, quando venne concessa dai Colonna ai Caffarelli di Roma.

Il terremoto della Marsica del 1915 rase pressoché al suolo il paese vecchio, situato sul colle dove sorge la torre, che dovette essere abbandonato e ricostruito più a valle.

Torano: tra storia, cultura e bellezza paesaggistica

Cosa visitare a Torano

Torano vanta numerosi monumenti e luoghi di interesse. Il simbolo del borgo è la Torre del XIV secolo, unica superstite del vecchio paese insieme a parte della cinta muraria. All'interno del paese si trovano anche la Chiesa di San Martino, di San Pietro e di San Sebastiano (sconsacrata). La Chiesa di San Martino presenta un portale datato 1462, firmato da Tommaso da Biasca, e all'interno conserva due statue del Trecento e Quattrocento. Recenti scavi hanno riportato alla luce mura di età preromanica.

La cultura di Torano

Il dialetto di Torano si inserisce nel gruppo aquilano-cicolano-reatino del dialetto sabino, appartenente ai dialetti italiani mediani. Il paese celebra annualmente due feste patronali: quella di Maria il 15 agosto e quella di San Nicola da Tolentino il 10 settembre.

Come arrivare a Torano

Torano è un importante nodo stradale per l'intero Abruzzo e per la provincia di Rieti. Infatti, a brevissima distanza dal paese scorre l'autostrada A24 (Roma-L'Aquila-Teramo), dalla quale si dirama l'Autostrada A25 per Avezzano e Pescara, tramite lo svincolo direzionale di Torano.

Conclusioni

Spero che questa breve panoramica di Torano vi sia stata utile! Questa frazione del comune di Borgorose è davvero un luogo meraviglioso, ideale per chi cerca tranquillità e bellezza paesaggistica. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitarla e scoprire tutti i suoi tesori!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022