Spedino

Alla scoperta di Spedino, una frazione di Borgorose nel Lazio

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Spedino, una frazione della provincia di Rieti, nel Lazio.

Geografia fisica

Spedino si trova al confine tra la Regione geografica del Cicolano e la Marsica, in Abruzzo. Il borgo si divide in due parti: Spedino Vecchio sul Colle Civita, risalente al Medioevo, e la zona moderna, costruita dopo il terremoto della Marsica del 1915. Il territorio è caratterizzato dalle montagne circostanti, tra cui il monte Castelvecchio e Colle Vena Francesca.

Spedino, frazione di Borgorose: storia e monumenti tra Lazio e Abruzzo

Storia

La zona di Spedino fu attraversata dall'antica Via Equicolana, che collegava le aree Sabine di Reate agli Equicoli della Res publica Aequiculanorum e poi ad Alba Fucens. Inoltre, nell'area di Colle Civita sono presenti i resti di un insediamento romano. Il borgo antico si sviluppò a partire dal IX-X secolo, con la costruzione del castello di Latuschio, appartenente ai feudatari della contea dei Marsi e poi ai Colonna. Durante il Regno delle Due Sicilie, il borgo fu inserito nella provincia dell'Abruzzo Ulteriore Secondo, ma con la proclamazione del Regno d'Italia nel 1861, subì la minaccia del brigantaggio postunitario italiano.

Monumenti e luoghi di interesse

Tra i luoghi di interesse di Spedino, ci sono diverse chiese. La chiesa di Sant'Andrea è quella più recente, mentre la chiesa di San Liberatore, di origine monastica, è stata intitolata inizialmente a Sant'Atanasio. Nei pressi del bivio per Spedino, si trova anche la chiesa antica di Sant'Andrea a Spedino Vecchio, attualmente in rovina. Inoltre, in zona Latuschio, si possono trovare le tracce del castello alto medievale di Spedino.

La ricostruzione dopo il terremoto

Il terremoto della Marsica del 1915 fu un evento che ha causato molte distruzioni e ha obbligato i sopravvissuti a vivere in condizioni precarie. La ricostruzione del borgo antico e quella dell'area moderna avvennero nel corso del XX secolo.

Conclusione

Spedino è una bellissima frazione di Borgorose, che vale la pena visitare. Tra natura e storia, questo piccolo borgo ha tanto da offrire a chiunque voglia scoprire il patrimonio culturale italiano. Spero che il mio racconto vi abbia incuriosito e che possiate presto andare a visitare Spedino!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022