Corvaro

Corvaro: una piccola perla nel cuore del Lazio

Corvaro è una frazione situata nel comune di Borgorose, nella provincia di Rieti, nel Lazio. Con i suoi circa 1.350 abitanti, è la frazione più popolosa del comune di Borgorose.

Geografia fisica

Corvaro sorge nell'alto Cicolano, a 842 metri sul livello del mare, alle falde del gruppo montuoso delle Montagne della Duchessa, nell'area protetta dell'riserva regionale Montagne della Duchessa. La sua posizione geografica ne fa un luogo ideale per gli amanti della natura, in quanto è circondato da montagne e boschi. Il territorio a nord di Corvaro segna il confine tra Lazio e Abruzzo, mentre a sud confina con i territori di Spedino e Torano, ad ovest con il borgo medievale di Santo Stefano di Corvaro e con Borgorose, e ad est con il lago della Duchessa.

Corvaro: scopri la natura e la storia del Lazio

Storia

Il territorio di Corvaro è stato abitato sin dall'epoca protostorica, e un antico insediamento è stato rinvenuto sul monte Frontino, prospiciente il paese di Corvaro. Questo insediamento è stato identificato con l'antica città di Lista, conquistata dai sabini provenienti da Amiternum. Il borgo di Corvaro si è sviluppato nel corso dell'XI secolo intorno al castello medievale, che era stato edificato in posizione dominante sul nucleo urbano e sulle valli sottostanti. La sua posizione strategica ha favorito le attività militari difensive messe in atto a seguito delle numerose scorribande dei Saraceni nell'Italia meridionale e anche in tutta la Sabina dall'anno 846. Nel corso del XIII secolo con ogni probabilità nacque a Corvaro l'antipapa Niccolò V.

Nel XIV secolo il castello fu incluso tra quelli marsicani controllati dalla contea di Albe. In seguito il territorio fu al centro delle lotte tra i Camponeschi e i Pretatti, con questi ultimi condannati ad abbandonare ogni velleità di potere. Nel XV secolo il Sovrano di Napoli Ladislao I di Napoli istituì il contado di Corvaro che controllò i castelli di Collefegato, Poggiovalle, Castelmenardo insieme ad alcuni beni di Castiglione, presso la contemporanea frazione di Collemaggiore, del monte Odorisio e della valle Maleto.

Cosa visitare a Corvaro

Corvaro è un luogo ideale per gli amanti della natura e per chi vuole scoprire la storia di questa frazione. Di seguito sono elencate le principali attrazioni turistiche di Corvaro:

Il Castello

Il Castello di Corvaro è uno dei principali luoghi d'interesse della frazione. Fu edificato in posizione dominante sul nucleo urbano e sulle valli sottostanti nel corso dell'XI secolo, durante il periodo dell'incastellamento. La struttura, in origine, aveva il compito di difendere il territorio dalle scorribande dei Saraceni nell'Italia meridionale e anche in tutta la Sabina dall'anno 846. Oggi, il Castello è uno dei monumenti storici più importanti del territorio di Corvaro.

Il Borgo Medievale

Il Borgo Medievale di Corvaro risale al periodo dell'XI secolo. Si snoda intorno al Castello ed è caratterizzato da vicoli stretti e case in pietra. Il centro storico è stato restaurato di recente ed è un luogo molto suggestivo da visitare.

L'Oppidum Fortificato

L'Oppidum Fortificato è ubicato sul monte Frontino, prospiciente il paese di Corvaro. Si tratta di un'antica città fortificata con i resti di una doppia cinta muraria in opera poligonale, disposta su terrazzamenti e conservata per una lunghezza in circonferenza di circa 1 km. Questo insediamento è stato identificato con l'antica città di Lista (città antica), città madre degli Aborigeni (mitologia), che sorgeva ad appena 4,2 chilometri da Tora (città antica) (Santa Anatolia (Borgorose))

Il Lago della Duchessa

Il Lago della Duchessa è un luogo ideale per trascorrere una giornata immersi nella natura. Si trova a est di Corvaro ed è circondato da verdi boschi e da montagne. Qui è possibile pescare, fare pic-nic o semplicemente passeggiare respirando aria pura.

Eventi a Corvaro

A Corvaro si svolgono diversi eventi durante tutto l'anno. Di seguito sono elencati i principali:

Festa di San Michele Arcangelo

La festa di San Michele Arcangelo si svolge il 29 settembre di ogni anno ed è una delle feste più importanti della frazione. Durante la festa si possono gustare i piatti tipici del territorio, ballare la musica tradizionale e assistere alla processione in onore del santo.

La Sagra degli Gnocchi

La Sagra degli Gnocchi si svolge ogni anno nel mese di luglio. Durante la sagra si possono degustare gli gnocchi fatti in casa e i piatti tipici della tradizione locale.

Come raggiungere Corvaro

Corvaro è facilmente raggiungibile in macchina. Dista circa 3 chilometri dal capoluogo comunale di Borgorose. In alternativa, è possibile prendere il treno fino alla stazione di Borgorose e da lì prendere un autobus che porta direttamente a Corvaro.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022