Castelmenardo

Alla scoperta di Castelmenardo: un gioiellino di Borgorose

Castelmenardo è una piccola frazione del comune di Borgorose, situata sulle montagne della Duchessa, al confine tra il Lazio e l'Abruzzo. Con una popolazione di circa 140 abitanti, Castelmenardo risulta essere un gioiellino incastonato tra le vette dei monti Calata, Macello, Costa, San Mauro e Castiglione.

Geografia fisica

Il nucleo urbano è circondato da diverse montagne, che garantiscono un panorama mozzafiato sui paesaggi naturali circostanti. A nord si trovano i borghi di Collemaggiore, Pagliara e Colleviati-Villette, mentre il capoluogo comunale di Borgorose è situato a circa 2 chilometri e mezzo di distanza.

Castelmenardo: scopri il gioiellino di Borgorose

Origini del nome

Nonostante non siano state trovate fonti precise sull'origine del nome Castelmenardo, si suppone che il toponimo derivi dal nome di uno dei membri della famiglia nobiliare dei Berardi, signori della contea dei Marsi, oppure da quello di un sostenitore di Carlo Magno, Minardo o Menardo.

Storia

Il territorio di Castelmenardo è stato frequentato già in epoca romana, essendo uno dei principali incastellamenti della valle del Salto posto nell'area di passaggio dell'antica strada Cicolana. Nel Medioevo, il borgo ha goduto di una propria autonomia grazie alla locale universitas, controllando anche i limitrofi centri di Collemaggiore, Pagliara, Colleviati-Villette e Ponte Ospedale.

Durante il XIX secolo, Castelmenardo fu coinvolta nei fatti legati al Brigantaggio postunitario italiano, in cui Berardino Viola, insieme ad altri briganti del Cicolano, della Marsica e del Conca Aquilana, fondò la "banda di Cartore".

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti religiosi di Castelmenardo, spicca la Chiesa di Santa Croce, un edificio di culto citato per la prima volta in un documento ecclesiastico del XIV secolo. La chiesa venne edificata probabilmente sul sito di una preesistente fortificazione Alto Medioevo.

In sintesi

Castelmenardo è un borgo dal fascino antico e dalla bellezza mozzafiato, immerso nella natura tra le vette delle montagne della Duchessa. Con una storia millenaria e una vita sociale ancora animata, Castelmenardo è un luogo perfetto per trascorrere una giornata di relax alla scoperta delle bellezze naturali e storiche del Lazio.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 13 Nov 2022