Borgoratto Mormorolo

Borgoratto Mormorolo: un piccolo comune tra le colline dell'Oltrepò Pavese

Borgoratto Mormorolo, anche chiamato ''Burgràt'' in dialetto oltrepadano, è un comune situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Questa piccola cittadina conta una popolazione di circa 417 abitanti ed è incorniciata dalle splendide colline dell'Oltrepò Pavese.

La posizione geografica di Borgoratto Mormorolo

Borgoratto Mormorolo si trova a 326 metri sul livello del mare, nella valle del Coppa, lungo la ''Ghiaia di Borgoratto'', ramo sorgentifero del torrente Coppa. La città è attraversata dalla Strada Provinciale 203 che la collega alle città vicine.

Borgoratto Mormorolo: tra storia, cultura e colline dell'Oltrepò Pavese

La storia di Borgoratto Mormorolo

Il nome di Borgoratto Mormorolo deriva da due distinti insediamenti storici: il borgo, situato nell'attuale area del municipio, e Mormorola, nome che dal XIII secolo designa la pieve, erede dell'antica azienda agricola bobbiese di ''Memoriola''. Il territorio di Borgoratto Mormorolo era compreso nei possedimenti dell'abbazia di San Colombano di Bobbio sin dai tempi longobardi.

La località più antica dell'attuale comune fu Zébedo, citata nel 1164 nel diploma con cui Federico Barbarossa concedeva alla città di Pavia il dominio sull'Oltrepò. Il nome Zébedo indica un insediamento di Gepidi dell'epoca longobarda. Successivamente la zona fu soggetta al feudo di Fortunago. Nel XVIII secolo, Borgoratto divenne un comune separato da Fortunago e assunse dapprima il nome di ''Valle di Borgoratto'' e poi quello definitivo di ''Borgoratto Mormorolo''.

Durante il periodo napoleonico, il territorio fu annesso alla Francia fino al 1814 e successivamente passò alla provincia di Voghera, per poi entrare a far parte della provincia di Pavia nel 1859.

Lo stemma e il gonfalone di Borgoratto Mormorolo

Lo stemma e il gonfalone di Borgoratto Mormorolo furono approvati con delibera del consiglio comunale del 31 maggio 1983 e concessi con decreto del presidente della Repubblica del 16 dicembre dello stesso anno.

Lo stemma raffigura una corona da marchese, simbolo dei Malaspina, signori del luogo, e un pastorale che indica la dipendenza dal monastero di Bobbio. Il grappolo d'uva e il bue rappresentano la coltivazione della vite e l'allevamento del bestiame, che rappresentano le principali attività economiche della città. Il gonfalone è un drappo di colore bianco.

La società di Borgoratto Mormorolo

Borgoratto Mormorolo presenta un'evoluzione demografica che non ha subito grosse variazioni negli ultimi anni, mantenendo una popolazione stabile di circa 417 abitanti.

L'amministrazione di Borgoratto Mormorolo

Borgoratto Mormorolo fa parte della fascia bassa della Comunità Montana Oltrepò Pavese e ha un'amministrazione locale che si occupa della gestione e del buon funzionamento del comune.

Conclusioni

Borgoratto Mormorolo è un piccolo comune reso incantevole dalla splendida posizione geografica tra le colline dell'Oltrepò Pavese. La sua storia, la sua cultura e le tradizioni locali lo rendono un luogo ideale per chi cerca un po' di tranquillità e serenità lontano dal caos delle grandi città.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 2 Nov 2022