Borgoratto Alessandrino

Alla scoperta di Borgoratto Alessandrino

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Borgoratto Alessandrino, un piccolo comune situato nella provincia di Alessandria in Piemonte, Italia. Con una popolazione di soli 561 abitanti, questo paese ha una lunga e interessante storia che vale la pena conoscere. In questo articolo vi racconterò tutto ciò che ho scoperto sulla storia, i simboli, la società, le infrastrutture e l'amministrazione di Borgoratto.

Storia

Borgoratto Alessandrino ha origini molto antiche, risalenti almeno al XIII secolo. Secondo la tradizione, il suo nome deriverebbe da un gruppo di famiglie chiamate Ratti o De' Ratti, ma esiste anche l'ipotesi che il paese sia stato un antico borgo Longobardo chiamato Baldiratium. Tuttavia, le fonti su questa teoria sono scarse e poco affidabili.

Nel XV secolo, il paese divenne un feudo del Signore di queste terre, Filippo Maria Visconti, che lo donò al suo segretario di fiducia, Simonino Ghilini, insieme al feudo di Gamalero. Questo dono garantì a Ghilini il pieno controllo sui castelli, le proprietà e le tasse dei due feudi, che diventarono indipendenti dalla giurisdizione della città di Alessandria, dove Simonino viveva.

Borgoratto e Gamalero si unirono ai possedimenti che Simonino Ghilini già possedeva: un mulino e le terre adiacenti vicino a Vaprio d'Adda, cui si aggiunsero quelle di Castelceriolo. Nel 1450, i due feudi furono confiscati e poi restituiti a Simonino Ghilini.

Nel 1713, Borgoratto passò sotto i domini della casata dei Savoia, dopo il Trattato di Utrecht. Da quel momento, il paese seguì la storia dei domini sabaudi.

Borgoratto Alessandrino: Storia, Simboli e Società in Piemonte

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Borgoratto Alessandrino sono stati concessi con il decreto del presidente della Repubblica del 7 aprile 1994. Lo stemma presenta un leone coronato, che deriva dal blasone della famiglia Ghilini, feudataria di Borgoratto e Gamalero durante la dominazione viscontea. La banda trasversale azzurra rappresenta il corso del fiume Bormida.

Il gonfalone è un drappo di azzurro.

Società

Borgoratto Alessandrino è un piccolo paese con una popolazione di 561 abitanti. Nel corso degli anni, la vita sociale dei borgorattesi si è sviluppata intorno alla Mutuo Soccorso e all'osteria locale.

Infrastrutture e trasporti

Il paese è collegato alla rete ferroviaria grazie alla stazione di Borgoratto, sulla ferrovia Alessandria-San Giuseppe di Cairo.

Amministrazione

Di seguito trovate una tabella con le amministrazioni che si sono succedute nel comune di Borgoratto Alessandrino.

Note

Bibliografia

Se volete approfondire la storia di Borgoratto Alessandrino, vi consiglio di consultare questi libri:

Voci correlate

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Borgoratto Alessandrino, potete visitare il sito ufficiale del comune.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022