Conio

Benvenuti a Conio, la frazione più alta della valle del Maro!

Conio è una graziosa frazione del comune di Borgomaro, situata in provincia di Imperia. Con i suoi 107 abitanti, questa piccola località è caratterizzata dalla presenza del monte Grande che, con i suoi 622 m, lo rende il paese più alto della valle.

Geografia fisica

Conio si trova nell'alta valle del Maro e grazie alle sue numerose sorgenti, è un biotopo perfetto per la coltivazione del famoso "fagiolo bianco di Conio".

Scopri Conio, la perla della Valle del Maro!

Storia

Conio fu feudo dei Lascaris di Ventimiglia in epoca medievale, che hanno lasciato come testimonianza il castello al centro della frazione. Nel 1928, il paese è stato soppresso per essere incorporato nel territorio del comune di Borgomaro come frazione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Conio offre una varietà di monumenti e luoghi d'interesse. Tra le attrazioni turistiche, possiamo menzionare la chiesa parrocchiale della Natività di Maria, situata nel centro del paese di fronte ad una piccola piazza, e la chiesa di San Maurizio, che è la prima chiesa parrocchiale di Conio e si trova in una posizione isolata lontano dal borgo.

Inoltre, da non perdere sono l'oratorio della Santissima Trinità, situato in una piazza all'entrata del paese, preceduto da un portico e la chiesetta di San Rocco, che si trova all'inizio dell'antica mulattiera che conduce a Ville San Pietro.

Cultura

Tra gli eventi da non perdere a Conio ci sono la Festa di San Maurizio che si tiene il 22 settembre e la Festa Patronale della Natività della Beata Vergine Maria l'8 settembre.

Economia

L'economia di Conio si basa principalmente sull'agricoltura, in particolare sulla coltivazione del fagiolo bianco, diventato recentemente un presidio Slow Food.

Infrastrutture e trasporti

Conio è raggiungibile dalla strada provinciale 25, che ha inizio a Ville San Pietro e si collega alla provinciale 24 proveniente da Borgomaro. La nuova strada di mezzacosta collega Conio con Poggialto nel comune di Aurigo. La Riviera Trasporti assicura alcune corse giornaliere che collegano il paese con Imperia.

Non c'è dubbio che Conio, con la sua storia, il suo fascino e la sua bellezza naturale, sia una meta degna di essere visitata. Non perdete l'occasione di immergervi nel fascino della cultura, dell'enogastronomia e del paesaggio unico di Conio, la perla della Valle del Maro.

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 27 Gen 2022