Borgomaro
La provincia di Imperia: una vista d'insieme amichevole
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi della provincia di Imperia, una splendida zona della Liguria che conta circa 208.303 abitanti. Confina a nord con la provincia di Cuneo, a est con Savona, mentre a ovest vi è la Francia (Alpi Marittime) e a sud il Mar Ligure.
Esploriamo la geografia fisica
La provincia di Imperia si estende nella parte più occidentale e meridionale della Liguria. Storicamente, essa è divisa in tre comprensori: Imperiese, Sanremese e Ventimigliese. Tra le città più importanti troviamo Imperia (41999 ab.), Sanremo (54042 ab.), Ventimiglia (24000 ab.) e Taggia (13900 ab.).
Una breve storia della provincia
Il territorio che oggi conosciamo come la provincia di Imperia faceva parte della provincia di Nizza fino al 1859. Con il trattato di Torino del 1860, gran parte della provincia venne ceduta alla Francia. Tuttavia, la rimanente parte rimase al Regno di Sardegna e formò la provincia di Porto Maurizio, composta dai circondari di Porto Maurizio e Sanremo.
Nel 1923, Porto Maurizio si unì alla città di Imperia e la provincia prese il nome attuale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Francia invase parte del territorio della provincia ma dovette ritirarsi dal presidente Truman.
Gli stemmi e le onorificenze
Lo stemma ufficiale della provincia di Imperia è stato approvato nel 1927. Nel frattempo, Imperia è stata insignita della Medaglia d'Oro al Valore Militare per il ruolo svolto dalle sue popolazioni nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale.
La società
Secondo i dati Istat del 2014, nella provincia di Imperia c'erano 23.104 cittadini stranieri, pari al 10,66% della popolazione. Il comune con il maggior numero di stranieri è Sanremo, mentre Montegrosso Pian Latte è l'unico comune dove non vi sono registrate presenze straniere. La religione prevalente è il cattolicesimo ed è divisa tra le diocesi di Albenga-Imperia e di Ventimiglia-Sanremo.
La cultura
La provincia di Imperia è ricca di città d'arte tra cui Ventimiglia, Imperia e Sanremo. Ventimiglia è famosa per i Balzi Rossi, l'area archeologica romana e la città medievale. Imperia, invece, è nota per la Basilica di San Maurizio, la chiesa più grande della Liguria, mentre Sanremo vanta il celebre Casinò di Sanremo in stile Liberty e la Chiesa Russa.
Spero che questa panoramica sulla provincia di Imperia ti abbia fatto venire voglia di visitarla. Ti assicuro che non te ne pentirai!