Borgomale

Benvenuti a Borgomale!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un luogo incantevole e poco conosciuto nel Piemonte, precisamente il Comune di Borgomale, con i suoi 381 abitanti. Il nome è un po' curioso e ha suscitato varie interpretazioni nel corso del tempo, ma veniamo subito a scoprire la storia e le attrazioni di questo borgo.

Origini del nome

Il nome Borgomale deriva, secondo alcune teorie, dal termine "malo" che in piemontese significa mela, per cui il paese sarebbe stato "il borgo delle mele". Ma con il passare del tempo il nome è stato storpiato in "borgo male", forse a causa di un equivoco tra i termini latini "malum" (che significa "male") e "mālum" (che invece significa mela o melo). Insomma, un po' di confusione ma niente che possa rovinare il fascino di questo luogo.

Borgomale: storia e attrazioni di un tesoro nascosto del Piemonte

Storia

Borgomale vanta una storia antica e interessante, e uno dei suoi gioielli è il castello del XV secolo che fu costruito su una fortificazione preesistente. Il castello era di proprietà dei marchesi Falletti di Barolo, ma dopo il passaggio del paese alla Casa Savoia, diventò una residenza privata. Oggi fa parte dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte e rappresenta una tappa imperdibile per chi visita Borgomale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ma non è solo il castello a rendere affascinante questo comune. La chiesa parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista è un altro monumento d'interesse che merita una visita, con il suo campanile a vela che si innalza verso il cielo a guisa di punto di riferimento per il paese e i suoi abitanti.

Società

Parlando della società, non possiamo non menzionare l'evoluzione demografica del paese. Il numero degli abitanti si è stabilizzato attorno ai 380/390 negli ultimi anni, creando un clima di stretta comunità e accoglienza per chi arriva da fuori.

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Borgomale svolge un lavoro importante nella gestione del territorio e del patrimonio storico e culturale. I suoi rappresentanti sono impegnati nella valorizzazione del territorio, anche attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni che coinvolgono la popolazione locale e i turisti.

Note

Insomma, Borgomale è un paese che racchiude in sé una storia affascinante e un'incredibile bellezza naturale. Se volete scoprire questo tesoro nascosto del Piemonte, vi consiglio di fare una visita, vi assicuro che non ve ne pentirete!

Altri progetti

Per maggiori informazioni sul comune di Borgomale e sulle attività che potete svolgere durante la vostra visita, vi rimando al sito ufficiale del comune e ai suoi canali social.

Spero che questa breve panoramica vi sia stata utile e vi abbia fatto venire voglia di visitare Borgomale!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Domenica 24 Lug 2022