Borgolavezzaro

Benvenuti a Borgolavezzaro: un comune immerso nella coltivazione di riso

Se siete alla ricerca di un piccolo paesino immerso nella natura e nella coltivazione di riso, Borgolavezzaro è il posto giusto per voi. Situato nella provincia di Novara in Piemonte, Borgolavezzaro vanta una popolazione di circa 1954 abitanti e si trova nella parte meridionale della provincia di Novara, al confine con Lomellina in provincia di Pavia.

Scopri la geografia fisica di Borgolavezzaro

Il territorio di Borgolavezzaro è interamente pianeggiante e dipende dalla coltivazione di riso nella zona. Il comune si trova incuneato nel territorio della Lomellina ed è attraversato dai torrenti Agogna, Arbogna-Erbognone, Neralo e Ri. La bellezza paesaggistica dei campi di riso che si estendono fino all'orizzonte non passa inosservata, ma Borgolavezzaro offre anche altre attrattive turistiche da scoprire.

Borgolavezzaro: Storia, monumenti e riserva naturali a Novara

Storia di Borgolavezzaro

Le prime informazioni sulla presenza umana nel territorio di Borgolavezzaro risalgono all'epoca romana, ma il vero sviluppo dell'insediamento si deve alla presenza dei monaci benedettini nel territorio.

Monumenti e luoghi d'interesse di Borgolavezzaro

Se state pianificando una visita a Borgolavezzaro, ci sono parecchi luoghi di visita da scoprire, soprattutto luoghi religiosi e residenze nobiliari.

Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaudenzio

La Chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaudenzio nasce nel XIX secolo e si trova nella piazza del borgo. L'architettura è neoclassica, presenta una sola navata e ha un pronao con quattro colonne in granito e capitelli corinzi che sostengono un architrave con Timpano (architettura). Il campanile risale invece alla metà del Seicento.

Chiesa di San Rocco

La Chiesa di San Rocco è un'altra chiesa affascinante di Borgolavezzaro risalente al XVII secolo. La struttura originale rispecchia il barocco ed è affiancata da un campanile ottocentesco costruito in mattoni a vista.

Chiesa di Santa Maria

La Chiesa di Santa Maria sorge su un dosso nei pressi del cimitero. Risale al XV secolo e conserva un pregevole affresco che raffigura la Vergine con Bambino e un crocefisso del Quattrocento.

Palazzo Longoni

Il Palazzo Longoni è un'antica residenza nobiliare del XVIII secolo, che oggi ospita le scuole elementari della città.

Cascina Caccia

Cascina Caccia è un altro luogo tradizionale di Borgolavezzaro. Risale al XV secolo ed è un complesso rurale a corte quadrata e chiusa, costruito nel Cinquecento per volere della famiglia nobiliare novarese dei Caccia.

Riserve naturali di Borgolavezzaro

Borgolavezzaro è un comune che offre diverse riserve naturali da esplorare. Tra le più interessanti:

Campo della Ghina

Campo della Ghina è un'area di circa due ettari che raccoglie una serie di piccoli habitat caratteristici dell'antica pianura padana.

Agogna Morta

Agogna Morta è un' oasi e un laboratorio di tutela dell'ultima grande lanca piemontese del torrente Agogna. L'oasi era originariamente un Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.), ora è una Zona Speciale di Conservazione (ZSC).

Campo della Sciurä

Il Campo della Sciurä è una zona umida che si estende su un'area di otto ettari circa. Qui abitano diverse specie di uccelli, pesci e insetti, e l'area è ideale per chi vuole fare birdwatching o osservare gli insetti da vicino.

Società di Borgolavezzaro

Evoluzione demografica

Borgolavezzaro negli ultimi anni ha visto un costante aumento della popolazione.

Cultura di Borgolavezzaro

Biblioteche e tradizioni

Borgolavezzaro vanta una biblioteca civica fondata nel 1976, dove potete trovare una vasta gamma di volumi sulla storia e sul patrimonio artistico e culturale del comune. Inoltre, ogni 16 febbraio, Borgolavezzaro festeggia la sua patrona, Santa Giuliana.

Amministrazione a Borgolavezzaro

Nella tabella successiva sono riportati gli amministratori che si sono succeduti a Borgolavezzaro nel corso degli anni.

Se siete amanti della natura, della storia e della cultura italiana, Borgolavezzaro può essere il luogo ideale per la vostra prossima vacanza. Siamo certi che rimarrete incantati dal borgo e dalle sue bellezze naturali e culturali.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022