Borgo Velino

Un viaggio a Borgo Velino: tra storia, natura e cultura

Se stai cercando un posto dove poter rilassarti e trascorrere qualche giorno in un'atmosfera serena e fuori dal caos della città, ti consiglio di fare un viaggio a Borgo Velino. Situato nella provincia di Rieti, questo incantevole paesetto medioevale è perfetto per riscoprire la storia, la natura e la cultura della regione.

Scopriamo il territorio di Borgo Velino

Posizionato a 460 metri sul livello del mare, Borgo Velino si trova nel piccolo tratto di pianura tra Castel Sant'Angelo e Antrodoco, all'imbocco est della Piana di San Vittorino. Nonostante sia in gran parte montuoso, il territorio cittadino è assai fertile e produce una varietà di ricchi raccolti come granaglie, castagne e uva. Molti sono i pascoli nei luoghi più montuosi rendendo questo un luogo perfetto dove godere la natura.

Borgo Velino: tra storia, natura e cultura

La storia di Borgo Velino

Borgo Velino ha una lunga storia che iniziò moltissimo tempo fa con l'antichissimo insediamento umano di Viario, che pare risalire al periodo dei Pelasgi. Questo rifugio a pastori provenienti dalla Sabina, diede vita al “Borghetto" fino ad arrivare all'odierna Borgo Velino. Non solo il paesaggio, ma anche i perfetti resti di una villa romana risalente alla Dinastia dei Flavi, dimora dei famosi imperatori, come il c.d. Ninfeo dei Flavi, rappresentano un vero tesoro storico.

Il Convento della Valle e le tradizioni religiose

Il Convento della Valle, è situato a Borgo Velino e secondo la tradizione, era dimora di San Francesco d'Assisi durante i suoi pellegrinaggi attraverso la Sabina. Il convento, che esisteva già dal 1472, fu tassato per la somma di 3 once e 8 grana da Papa Sisto IV. Da allora in poi, il Convento è divenuto uno dei punti di riferimento della tradizione religiosa di Borgo Velino, oltre che un patrimonio storico-culturale della regione.

Il centro storico di Borgo Velino

Il centro storico di Borgo Velino è un incantevole viaggio nel tempo dove poter ammirare gli edifici secolari e le antiche mura che circondano il paesino. Qui troverai anche il c.d. Ninfeo dei Flavi, ma sono molte altre le meraviglie che potrai ammirare passeggiando per il centro storico.

La moderna Borgo Velino

Borgo Velino è una città in continua evoluzione e crescita e sta diventando sempre più attrattiva tra i turisti per le sue innumerevoli attrazioni. L'ambientazione tranquilla e il panorama mozzafiato lo rendono il posto ideale per trovare un po' di pace e serenità.

Conclusioni

Borgo Velino, con il suo incantevole paesaggio naturale, la sua storia e le sue tradizioni religiose, è un luogo dove poter rilassarsi e trascorrere qualche giorno lontano dal caos della città. La bellezza del centro storico di Borgo Velino, il Convento della Valle, e la moderna evoluzione della città, creano un insieme perfetto dove poter apprezzare il meglio della natura e della cultura della provincia di Rieti. Scegli Borgo Velino per la tua prossima vacanza e non te ne pentirai.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Sabato 26 Feb 2022