Tossignano
Borgo Tossignano: un comune dalla storia intensa
Borgo Tossignano è un comune italiano di 3215 abitanti della città metropolitana di Bologna, facente parte del territorio della Romagna storica. La zona ha una storia intensa, che ha lasciato molte tracce visibili ancora oggi.
Storia
Medioevo ed Età Moderna
Il comune ha una storia lunga e ricca di avvenimenti importanti, che hanno dato forma alla zona che oggi conosciamo. Nel medioevo, la zona era controllata dagli Alidosi, signori di Imola, che avevano anche l'autorità sui centri minori vicini. In epoca moderna, la zona passò sotto il controllo degli Estensi, che diedero vita a molti progetti di sviluppo e modernizzazione.
XX secolo
Durante la Seconda Guerra Mondiale la zona subì diversi eventi tragici. Nel settembre del 1944 Tossignano fu presidiata per dodici giorni dalle forze partigiane che scacciarono i tedeschi. Quando l'avanzata alleata si arrestò, la popolazione dovette fuggire e Borgo fu dichiarata terra di nessuno. Nel 1945, una formazione di partigiani italiana che faceva parte del nuovo esercito entrò a Borgo e lo tenne fino all'offensiva dell'aprile 1945 quando il paese fu liberato dalle truppe dell'VIII Armata britannica.
Nel 1957 la sede comunale è stata trasferita a Borgo da Tossignano, che è diventato frazione.
Simboli
Lo stemma di Borgo Tossignano deriva dallo stemma di Tossignano ed è composto da un'aquila che appare in una pergamena del 1503 conservata nella biblioteca di Imola. Lo stemma è stato riconosciuto con decreto del capo del governo del 22 ottobre 1936. Il gonfalone, invece, è un drappo di azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
Borgo Tossignano è ricco di monumenti e luoghi d'interesse da visitare, sia dal punto di vista religioso che civile.
Architetture religiose
- Il Santuario di Riviera: un luogo di culto dedicato alla Madonna della Visitazione, in stile tardo-romanico, risalente al secolo XIV. La chiesa, il campanile e il convento sono costruiti in sassi e il complesso è il più antico della Valle del Santerno.
- Il Santuario della Madonna del Buon Consiglio: questa chiesetta è stata edificata alla metà del XVIII secolo in ricordo del salvataggio del paese da una piena del Santerno del 13 ottobre 1756. Il santuario fu interamente ricostruito nel XX secolo.
- La Chiesa parrocchiale di San Girolamo, il campanile e la canonica.
- La Chiesa di San Michele Arcangelo, a Tossignano.
- La Chiesa di Sant'Andrea.
- La Chiesa di San Geminiano, a Codrignano.
Architetture civili e militari
- I resti della Rocca di Tossignano.
- La Cisterna.
- Il Palazzo baronale di via San Rocco, 6.
- La Villa Santa Maria e il parco.
- Il Ponte Bailey di Rineggio.
- Il Cimitero.
Aree e monumenti naturali
- Il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, che si estende in parte nel territorio comunale.
- Il Taxus baccata monumentale alto 12 metri, con una circonferenza di 2,8 metri, che si trova in via Chiusa, a Linaro.
Se sei alla ricerca di una meta per le tue vacanze, Borgo Tossignano potrebbe essere la scelta giusta per te. La zona è ricca di monumenti storici e spiagge, dove potrai rilassarti e goderti il sole. Vi sono anche tanti ristoranti dove potrai gustare i piatti tipici della cucina romagnola, come la piadina e gli strozzapreti. Borgo Tossignano è una meta perfetta per tutti coloro che vogliono scoprire la bellezza dell'Italia.