Borgo Tossignano

Scopriamo insieme Borgo Tossignano

Borgo Tossignano è un Comune italiano nella città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Con i suoi 3215 abitanti, si trova nella Romagna storica, una delle zone più suggestive e caratteristiche dell'Italia. Se vuoi scoprire la storia e i luoghi d'interesse di questo piccolo borgo, continua a leggere questo articolo.

Borgo Tossignano: Storia e Monumenti Della Romagna Storica

Storia

Medioevo ed Età Moderna

Il borgo di Tossignano era un importante centro durante l'Età Moderna e il Medioevo. Nel corso dei secoli, il borgo è stato al centro di numerosi eventi storici e militari. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il borgo fu teatro di duri combattimenti tra le forze tedesche e le brigate partigiane italiane. Grazie alle azioni eroiche dei partigiani, il borgo fu liberato dalle truppe alleate nel 1945.

XX secolo

Lo stemma comunale raffigura un'aquila, simbolo che deriva probabilmente dallo stemma degli Alidosi, signori di Imola e dei centri minori vicini. Il gonfalone, invece, è un drappo azzurro concesso con un regio decreto nel 1940.

Nel 1957, la sede comunale è stata trasferita da Tossignano a Borgo Tossignano, che è diventato una frazione. Oggi, il borgo è una località turistica molto visitata, grazie alla sua storia e ai suoi monumenti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il borgo di Tossignano, oggi Borgo Tossignano, vanta numerosi luoghi di interesse storico e culturale. Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha elencato otto beni architettonici tutelati nel comune, ma anche i luoghi senza tutele sono molto interessanti.

Architetture religiose

Una delle attrazioni principali è il Santuario di Riviera, una chiesa in stile tardo-romanico dedicata alla Madonna della Visitazione. Il complesso, dotato di campanile e convento e costruito completamente in sassi, è il più antico di tutta la Valle del Santerno.

Un altro santuario, la chiesa della Madonna del Buon Consiglio, è stato costruito a metà del XVIII secolo come ringraziamento per il salvataggio del paese da una piena del fiume Santerno. La chiesa parrocchiale di San Girolamo, il campanile e la canonica, la chiesa di San Michele Arcangelo a Tossignano, la chiesa di Sant'Andrea e la chiesa di San Geminiano a Codrignano sono altre attrazioni da non perdere.

Architetture civili e militari

Tra le attrazioni del borgo, ci sono anche resti della Rocca di Tossignano, una cisterna, un palazzo baronale in via San Rocco e la Villa Santa Maria e parco. Il ponte Bailey di Rineggio e il cimitero sono altri luoghi interessanti da visitare per conoscere meglio la storia del borgo.

Aree e monumenti naturali

Il borgo di Tossignano è anche famoso per il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, una riserva naturale che si estende in parte nel territorio comunale. Inoltre, c'è un tasso monumentale alto 12 metri con una circonferenza di 2,8 metri che si trova in via Chiusa a Linaro, da non perdere se sei un amante della natura.

Conclusioni

Borgo Tossignano è una piccola perla incastonata nella Romagna storica. Se sei un appassionato di storia e di arte, ti consigliamo di visitare questo borgo e di ammirare i suoi monumenti e luoghi d'interesse. Scoprirai un'atmosfera magica e fuori dal tempo, dove potrai immergerti totalmente nella bellezza della storia.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022