Grezzano
Grezzano, una frazione del comune di Borgo San Lorenzo
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Grezzano, una splendida frazione del comune di Borgo San Lorenzo, situata nella città metropolitana di Firenze, in Toscana. Con la sua storia antica e interessante, i suoi monumenti, i luoghi d'interesse e i suoi eventi culturali, Grezzano ti conquisterà fin dal primo momento!
Storia
Grezzano ha una storia molto antica: la sua prima menzione risale al lontano 1037, quando appare nei documenti come la ''Curtem et Castrum de Grezzano'', che apparteneva ai Conti Guidi. Nel corso dei secoli, Grezzano si è distinta per la sua resistenza: durante l'assedio di Firenze nel 1529, si oppose con successo alle truppe nemiche, dimostrando grande coraggio e determinazione.
Durante la Seconda guerra mondiale, Grezzano costituì la base di partenza del 338º e del 339º Reggimento della 85ª Divisione Americana, che attaccarono frontalmente la Linea Gotica. Oggi, nel territorio di Grezzano si trovano la ''Villa Henri Dapples'', la ''Villa "Il Monte"'', la ''Villa Verde'' e il ''Museo della Civiltà Contadina di Casa d'Erci''. Inoltre, la frazione è famosa per le sagre del tortelli di patate mugellano, che si svolgono durante il periodo primaverile-estivo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se sei un amante dell'arte e dell'architettura, Grezzano ti sorprenderà con i suoi monumenti e i suoi luoghi d'interesse! In particolare, la Chiesa di Santo Stefano è un capolavoro di architettura romanica, situata sul fianco meridionale dell'Appennino di Razzuolo. L'interno della chiesa presenta una ''Via Crucis'' in legno ed un tabernacolo in maiolica policroma eseguito da Giovanni della Robbia. L'esterno della chiesa è in pietra e qui si trovava la ''Pala dello Spedalingo'' di Rosso Fiorentino, oggi agli Uffizi.
Sport
Se sei uno sportivo e ti piace fare attività fisica all'aria aperta, a Grezzano ti divertirai sicuramente! La Polisportiva Luco-Grezzano è l'associazione sportiva del luogo, che ti offre la possibilità di praticare vari sport, come il calcio, il tennis, la pallavolo e il basket.
Bibliografia
Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla storia di Grezzano e sulla sua arte, ti consiglio di leggere i libri di Gaspero Righini, ''Mugello e Val di Sieve. Note e memorie storico-artistico-letterarie'', pubblicato nel 1956, e di Marcello Scalzo, con testi di Adriano Gasparrini, ''Rilevare e rappresentare: Borgo San Lorenzo'', pubblicato nel 2004.
Conclusione
Insomma, Grezzano è una frazione vivace e accogliente, che ti offre molte possibilità di svago e di cultura, immersa nella bellezza della Toscana. Se hai la fortuna di visitarla, non esitare a perderci qualche ora e a godere della sua bellezza unica!