Borgo San Lorenzo

Scopriamo Borgo San Lorenzo

Ciao! Oggi ti parlerò di Borgo San Lorenzo, un comune della città metropolitana di Firenze in Toscana. È abitato da 18.140 persone ed è caratterizzato da una superficie territoriale di 124,09 km² con un'altitudine altimetrica che varia dai 90 ai 1.654 metri s.l.m.

Borgo San Lorenzo: Storia e geografia di un comune toscano

La geografia fisica

Il territorio

Borgo San Lorenzo si trova in zona 2 (sismicità medio-alta), come indicato dall'Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003.

Il clima

Il comune si trova in una zona climatica E, con 2122 gradi giorno. La diffusività atmosferica è media, come indicato da Ibimet CNR.

Conosciamo la storia di Borgo San Lorenzo

La zona centrale del Mugello, dove oggi si trova Borgo San Lorenzo, risale ad antichi insediamenti, addirittura precedenti agli Etruschi. Risalgono al II secolo a.C. i primi insediamenti romani a Borgo San Lorenzo, che si stabilirono creando la borgata di ''Anneianum'', sulla via che da Firenze portava a Faenza.

Nel Medio Evo, la località appartenne agli Ubaldini fino al X secolo, per passare poi sotto il potere civile del Vescovo Fiorentino. Borgo San Lorenzo iniziò ad acquisire un ruolo importante come nodo stradale, grazie al controllo di un attraversamento sulla Sieve. L'autorità vescovile si esplicava attraverso il Vicario vescovile, che aveva il titolo di Podestà e gestiva il potere economico e civile. Borgo San Lorenzo stava crescendo sempre di più e alla fine del XII secolo, rappresentava l'intero Mugello.

Il potere della Podestà, man mano, andò indebolendosi e, nel 1222, il vescovo di Firenze dovette rinunciare al controllo totale sulla nomina del giusdicente. In seguito, ci furono ancora tentativi di ribellione nei confronti dell'autorità vescovile. Nel 1239, l'allora Podestà, Ubaldino della Pila, emise un'ordinanza che limitava l'edificazione di case e torri con altezza superiore a 15 braccia.

I nobili di parte guelfa capitanarono la ribellione e, nel 1251, subirono l'assalto dei ghibellini fuorusciti di Firenze, alleati con i signori di Romagna. Nel 1290, il comune di Firenze acquisì tutti i diritti sul Mugello, con il pagamento di 3000 fiorini.

Negli anni successivi, Borgo San Lorenzo subì gli attacchi dei ghibellini, come nel 1303 quando il paese fu conquistato da Scarpetta degli Ordelaffi, ghibellino forlivese. Nel 1312, alla venuta di Arrigo VII, gli Ubaldini rientrarono a Borgo. Per proteggersi da questi attacchi, Firenze cingeva di mura l'abitato di Borgo San Lorenzo nel 1351 e creò le ''terre nuove'' di Scarperia e Firenzuola.

Conclusioni

Spero di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo su Borgo San Lorenzo e della sua storia. Questo comune ha molte cose interessanti da scoprire e da ammirare. Non esitare a visitarlo e a scoprirne la bellezza!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 11 Nov 2022