Motella

Motella: un'avventura nel passato

Ciao amici! Oggi vi voglio parlare di Motella, una graziosa frazione del comune di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia. Questo piccolo paese può vantare una storia antica e interessante, e soprattutto molti monumenti e luoghi d'interesse.

Storia

Motella è stata governata per secoli dalla nobile famiglia dei Martinengo, tra cui spicca il nome di Leandro Martinengo. Questo territorio fece parte di un comune autonomo, insieme alla frazione di Padernello, dal 1816 al 1859.

Motella: storia e monumenti di un antico borgo bresciano

Monumenti e luoghi d'interesse

Il castello della Motella, costruito nel 1395, è uno dei monumenti più interessanti da visitare. La parte più antica del castello sviluppava su un perimetro rettangolare, con un ampio attico superiore, circondato da un fossato alimentato dalla roggia Mulino. Nel Cinquecento e nel Seicento il castello venne ampliato anche a sud. Attualmente, purtroppo, il castello è stato ridotto a magazzino e deposito, ma una parte della copertura è stata restaurata nel 1981.

Un altro edificio di grande interesse è la chiesa parrocchiale dei Santi Fabiano e Sebastiano, costruita tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento. La chiesa antica venne demolita nel 1770 e completamente distrutta alla fine del 1800, ma è stata ricostruita a partire dal 1770 e inaugurata nel 1780. Si dice che l'architetto fosse il celebre abate Antonio Marchetti.

Infine, non possiamo dimenticare il mulino Martinengo, che si trova vicino al castello. Questo mulino è stato uno dei punti di riferimento del paese per molti anni. Oggi, purtroppo, il mulino è stato abbandonato e caduto in rovina.

Conclusioni

Motella è un piccolo paese ricco di storia, monumenti e curiosità. Nonostante molti dei suoi monumenti siano stati abbandonati o distrutti, rimane comunque un luogo affascinante da visitare. Se vi trovate a passare per Borgo San Giacomo, non perdete l'occasione di fare un salto a Motella e di scoprire tutti i suoi segreti!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 26 Apr 2022