Acqualunga

Benvenuti ad Acqualunga: La Frazione del Comune di Borgo San Giacomo

Se siete in cerca di un luogo tranquillo e d'immenso valore storico e culturale, Acqualunga è il posto che fa per voi. Questa Frazione del Comune di Borgo San Giacomo, situata sulla collinetta a poca distanza dall'Oglio, offre una vista mozzafiato sul fiume e una miriade di monumenti e luoghi d'interesse.

Storia

Prima di diventare una Frazione del Comune di Borgo San Giacomo, Acqualunga costituì un comune autonomo fino al 1927. La famiglia Martinengo fu il motivo per cui l'abitato sorge su una collinetta vicino al fiume Oglio. Nell'antichità al posto dell'odierno ponte vi era un porto-traghetto che collegava la sponda bresciana a quella cremonese. Dal catasto napoleonico è stato possibile notare che la maggior parte della proprietà era posseduta dalla famiglia Fè, e una piccola parte dalla famiglia Emili. Nel 1847, venne realizzato un nuovo porto tra Acqualunga e Castelvisconti, utilizzando barche e legnami del porto di Monticelli, che venne demolito e sostituito da un battello di dimensioni inferiori.

Acqualunga: Frazione di Borgo San Giacomo con storia e monumenti d'interesse

Monumenti e luoghi d'interesse

Palazzi

Acqualunga ospita due magnifici esempi di antiche dimore nobiliari:

Architetture religiose

Acqualunga ospita due chiese di grande importanza storica:

In definitiva, Acqualunga è un gioiello di patrimonio culturale e storico. Vi invitiamo a fare una visita per apprezzare tutto il suo splendore.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 26 Apr 2022