Borgo San Giacomo
Scopriamo Borgo San Giacomo insieme!
Se sei alla ricerca di un nuovo posto da visitare in Lombardia, non perdere l'occasione di scoprire Borgo San Giacomo. Questo Comune, che conta circa 5400 abitanti, si trova nella provincia di Brescia ed è ricco di storia e di monumenti interessanti da scoprire.
Una storia di cambiamenti
Borgo San Giacomo è un paese che ha subito cambiamenti nel corso dei secoli. Originariamente chiamato Gabiano (o Gabbiano), il paese cambiò il suo nome nel 1863. Questo piccolo comune è noto anche per i suoi simboli, in particolare il biscione visconteo che è presente nello stemma della città. Anche se questo stemma è stato inizialmente bocciato dalle autorità, il Comune di Borgo San Giacomo ha deciso di adottarlo comunque.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se sei un appassionato di storia e di architettura, non perdere l'occasione di visitare i monumenti e i luoghi d'interesse di Borgo San Giacomo. La Chiesa dell'Immacolata è un edificio sacro di origine medioevale che si trovava inizialmente a Gabiano e che fu dedicato all'Immacolata Concezione di Maria dopo che si costruì la nuova parrocchiale. La Chiesa parrocchiale di San Giacomo, invece, fu costruita fra il 1594 e il 1609 e ospita numerosi altari e reperti del Cinquecento. La Chiesa di San Rocco, invece, fu costruita nel 1479 in adempimento di un voto popolare dopo la peste nera del 1476-79, mentre la Chiesa di San Genesio risale almeno al 1200 ed era inizialmente una chiesa parrocchiale.
La Chiesa dell'Immacolata
Se sei interessato alla storia delle chiese, non puoi perderti la Chiesa dell'Immacolata. Questo edificio sacro è stato edificato su una chiesa medioevale che si trovava a Gabiano e che era già ricordata in atti vescovili del 1300. La chiesa fu dedicata all'Immacolata Concezione di Maria in seguito alla visita pastorale del cardinale Carlo Borromeo e oggi è un importante monumento da visitare a Borgo San Giacomo.
La Chiesa parrocchiale di San Giacomo
Tra i monumenti di Borgo San Giacomo, la Chiesa parrocchiale di San Giacomo è senza dubbio uno dei più importanti. Questa chiesa fu costruita fra il 1594 e il 1609 su progetto del Bagnadore e ospita numerosi altari e reperti del Cinquecento. Tra gli elementi più interessanti presenti al suo interno, non perdere l'Ultima Cena opera di Giovanni Gandino il vecchio e il quadro centrale dell'altare della Madonna, che rappresenta l'episodio della Circoncisione di Gesù di Francesco Boccaccino.
La Chiesa di San Rocco
La Chiesa di San Rocco, invece, fu costruita nel 1479 in adempimento di un voto popolare dopo la peste nera del 1476-79. Questo edificio sacro ha un'importanza particolare per i gabianesi ed è stato costruito sotto il giuspatronato della famiglia Marcandone. La chiesa è stata ristrutturata e ingrandita agli inizi del 1700 dai nobili Canipari.
La Chiesa di San Genesio
L'ultima chiesa da visitare a Borgo San Giacomo è quella di San Genesio, la cui origine risale almeno al 1200. Questa chiesa era inizialmente parrocchiale e fu dotata di un proprio Beneficio. Nel 1463, questo beneficio passò nelle mani del patrizio veneto Melchiorre Gritti, che poi rinunciò affinché fosse unito a quello della Chiesa di San Giacomo.
Conclusione
Borgo San Giacomo è un comune piccolo ma interessante. La sua storia, i suoi monumenti e i suoi luoghi d'interesse lo rendono una meta perfetta per gli appassionati di storia e di architettura. Se sei della zona, non perdere l'occasione di visitare le chiese di questa città lombarda e di scoprire la sua storia.