Anchiano

Anchiano: una breve introduzione

Se sei alla ricerca di una piccola frazione in Toscana in cui trascorrere del tempo immerso nella natura, Anchiano potrebbe essere proprio ciò che stai cercando. Situato nella provincia di Lucca, il paese si trova lungo la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero e potrebbe risalire all'epoca romana.

La storia di Anchiano

Secondo alcuni storici, Anchiano potrebbe avere origini romane grazie alla presenza di una strada che congiungeva Roma alla Valle Padana e alle Gallie. Il paese, inoltre, è stato fortificato da un castello e ha fatto parte della Signoria fondiaria dei Suffredinghi prima di passare alla Repubblica di Lucca. Nel corso dei secoli, Anchiano ha sempre avuto una certa autonomia e ha avuto la possibilità di governarsi grazie ai propri statuti. Nel paese è stato anche istituito un traghetto, la "Barca" di Anchiano, per collegarsi con altri paesi vicini.

Anchiano: un'esperienza di natura e storia in Toscana

Il sostegno principale del paese

Il territorio di Anchiano è molto fertile e la maggior parte degli abitanti si dedica alla produzione di cereali, legumi, vino, ortaggi, oliveti e vigneti. Inoltre, la coltura promiscua a viti e gelsi ha permesso ai contadini di avere un certo successo grazie alla diversificazione delle produzioni.

Conclusioni

Anchiano potrebbe essere l'ideale per coloro che amano la tranquillità e la natura. Il paese è stato fortificato e ha avuto la possibilità di governarsi grazie ai propri statuti. Inoltre, il territorio è molto fertile e la maggior parte degli abitanti lavora nel settore agricolo. Se sei alla ricerca di un luogo autentico in cui passare del tempo, fai una visita ad Anchiano.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Venerdì 20 Gen 2023