Borgia
Un'amica ti racconta di Borgia, in Calabria
Ciao amica! Oggi voglio parlarti di Borgia, un comune italiano in Calabria. Si tratta di una piccola città con poco più di 7500 abitanti, situata a sud di Catanzaro.
Territorio
Borgia ha un centro storico che si trova su un altopiano collinare e una zona marina con spiagge di sabbia bianca. La zona costiera offre una splendida vista sulla Basilica di Santa Maria della Roccella e sui resti del teatro e dell'anfiteatro della colonia romana di Scolacium, che è ormai parte del territorio di Borgia. Inoltre, la città è ben collegata a Catanzaro tramite due strade, la provinciale e la strada statale 106 Jonica.
Origini del nome
Borgia prende il suo nome da San Giovanni Borgia, il patrono della città, che fu mandato lì per creare una nuova città.
Storia
Gli studiosi hanno recentemente avanzato l'ipotesi secondo la quale le origini di Borgia risalgono ad un periodo antecedente alla fondazione della Magna Grecia Skilletion. Gli antichi Greci arrivarono sulla costa jonica nel VII-VI secolo a.C. e trovarono una popolazione dedicata all'allevamento e alla pastorizia. Nel Golfo di Squillace, dove oggi si trova Borgia, esistevano già dei villaggi indigeni. Si crede che il termine ''Palagorio'', dal quale deriva il nome ''Palagorio di Borgia'', non esistesse in origine, ma venisse attribuito solo al villaggio più importante. Il villaggio era organizzato sulle pendenze della collinetta ancora oggi detta ''H.orio''.
Alla fine del XV secolo, Borgia fu infeudata ai Borgia, da cui prese il nome, in quanto la famiglia spagnola dei Borja aveva ottenuto molta influenza in Italia.
Attrazioni turistiche
Borgia è un centro storico ricco di palazzi nobiliari, monumenti, chiese e sculture antiche. Villa Pertini, Piazza del popolo e Piazza Ortona sono alcuni dei luoghi di maggior interesse. Piazza Ortona ospita il duomo del 1852 dedicato a San Giovanni Battista, il patrono della città, e il monumento ai caduti di guerra.
La città offre anche molte opzioni per chi ama il mare, con spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina. Gli appassionati di storia e archeologia non possono perdere la visita ai resti dell'imponente Basilica di Santa Maria della Roccella e alla colonia romana di Scolacium.
Conclusioni
Borgia può essere una destinazione interessante per chi vuole scoprire la Calabria e la sua storia. La città è facile da raggiungere e offre molte attrazioni turistiche sia al mare che nel centro storico. Spero di averti incuriosita abbastanza da farti venire voglia di visitare Borgia!