Borghetto Lodigiano

Il Comune di Borghetto Lodigiano

Borghetto Lodigiano è un comune italiano situato in provincia di Lodi, in Lombardia. Con una popolazione di 4259 abitanti, è un luogo che racchiude molta storia e bellezza.

Storia

In epoca romana, il centro abitato di ''Tres Tabernae'' si trovava nel territorio del comune e la ''via Mediolanum-Placentia'' passava da lì, consentendo la comunicazione tra Milano e Piacenza, passando da ''Laus Pompeia'' (Lodi Vecchio). In passato, i due nuclei che ora compongono l'abitato, Fossadolto e Borghetto, avevano vita autonoma. Nel 1863, Borghetto assunse il nome ufficiale di ''Borghetto Lodigiano'', per distinguersi da altre località omonime.

Borghetto Lodigiano: Storia, Monumenti e Economia

Simboli

Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi con regio decreto del 10 settembre 1936. Lo stemma è troncato da una fascia d'oro, caricata delle lettere P A B, iniziali di Pier Antonio del Borghetto, un letterato e religioso, nato in località Ognissanti nel territorio del comune. Il campo superiore, di azzurro, riproduce un prato verde da cui nasce un mazzo di spighe d'oro attraversate dalla fascia d'argento con la scritta HUMILITAS in maiuscolo, e sormontate da due stelle anch'esse d'argento. Nel campo inferiore, d'argento, un castello rosso da cui si innalza un'insegna d'oro con una ruota rossa, simbolo della famiglia Rho. Il gonfalone è un drappo di rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nell'abitato si trova Palazzo Rho, una costruzione tardogotica in cotto del XV secolo, che è attualmente la sede del Comune. Il Palazzo all'ultimo piano ospita il Piccolo Museo dei Lavori Umili. Accanto al palazzo si trova la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, trasformata dal restauro ottocentesco. Da non perdere sono anche Villa Rho Confalonieri Belgioioso e Villa Ghisalberti Nocca a Vigarolo.

Società

Evoluzione demografica

Il comune di Borghetto Lodigiano conta 4259 abitanti. Le statistiche dimostrano che nel corso degli ultimi anni la popolazione è rimasta sostanzialmente stabile.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2015, gli stranieri residenti nel comune di Borghetto Lodigiano erano 635, con rappresentate nazionalità come quella egiziana, rumena, albanese, indiana, marocchina, macedone e ucraina.

Geografia antropica

Il territorio comunale comprende il centro abitato di Borghetto Lodigiano, le frazioni di Casoni, Fornaci, Pantiara e Vigarolo, e le località di Barazzina I, Barazzina II, Barbavara, Ca' de' Lunghi, Cascinetta, Ca' Tavazzi, Monteguzzo, Panigada, Prevede, Propio, Regona e Viganone.

Economia

L'economia locale di Borghetto Lodigiano è ancora principalmente basata sull'agricoltura. La zona ha un'importante produzione di cereali, frutta, verdura e vino, contribuendo anche alla creazione di prodotti enogastronomici di qualità.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Sabato 15 Ott 2022