Borgetto

Benvenuti a Borgetto, il comune siciliano circondato dal Golfo di Castellammare

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Borgetto, un comune siciliano di circa 7.200 abitanti, situato a circa 25 chilometri dalla città di Palermo. Borgetto occupa una posizione centrale nel Golfo di Castellammare ed è circondato dai comuni di Partinico, Montelepre, Giardinello e Monreale.

Secondo i linguisti, il nome del paese deriva dalla parola greca "burgos" o più probabilmente da quella araba "burg", che significano rispettivamente "castello" e torre". Ecco perché vedrete una torre sullo stemma del comune. Nel 1903, un documento ufficiale del Regno d'Italia descrive i confini del territorio di Borgetto e ci sono molte leggende sulla fondazione del paese. Ma, indipendentemente dalla storia, Borgetto è un piccolo comune molto caratteristico e pieno di sorprese.

Storia

Secondo le fonti, Borgetto fu fondato nel XIV secolo. Inizialmente, il feudo appartenne ai signori feudali Simone d'Escolo e Margherita d'Escolo. Successivamente, Margherita lo donò all'abate del Monastero di San Martino delle Scale. Ciò comportò la costruzione del monastero di Santa Maria delle Ciambre, che sarebbe diventato il monastero della Madonna del SS. Romitello nel 1413.

Borgetto: il comune siciliano tra storia, cultura e tradizione

Simboli

Lo stemma di Borgetto, che non ha la sanzione statale, rappresenta una torre. Il gonfalone civico è un drappo partito di bianco e di giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se ti piace l'arte e l'architettura, ti consiglio di visitare il Duomo di Santa Maria Maddalena. Questo duomo è famoso per la sua architettura barocca e il suo bellissimo altare.

Cultura e tradizione

Borgetto è famosa per la festa chiamata "mense di San Giuseppe". Questa festa viene celebrata il 19 marzo e mette insieme tradizione, cultura e religione. Durante la festa, le famiglie del paese preparano una grande cena per tutti gli abitanti, usando solo ingredienti locali. Inoltre, viene costruito un grande altare in onore di San Giuseppe, fatto interamente di pane, fiori e frutti di campo. La festa di San Giuseppe è la festa più importante di Borgetto, e i cittadini la vivono con grande passione.

Conclusioni

In sintesi, Borgetto è un comune siciliano molto caratteristico e pieno di sorprese. Se ti piace l'arte, l'architettura, la cultura e la tradizione, Borgetto è il posto giusto per te. Ti consiglio di visitare il Duomo di Santa Maria Maddalena e partecipare alla festa di San Giuseppe. Sono sicuro che non te ne pentirai!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Sabato 12 Feb 2022