Borgaro Torinese

Borgaro Torinese: un tuffo nella storia

Se siete curiosi di conoscere un po' di storia italiana, Borgaro Torinese è una tappa obbligatoria. Questo Comune, situato nella città metropolitana di Torino in Piemonte, ha una lunga storia che risale al VIII secolo. Grazie all'arrivo dei Franchi di Carlo Magno, Borgaro entrò a far parte del territorio di Caselle Torinese e di Altessano Inferiore, oggi Venaria Reale. Nel 1630 e nel 1660 il paese fu duramente colpito dalle epidemie di peste, ma riuscì a riprendersi grazie alla forza delle famiglie che governavano il luogo.

La famiglia Birago di Vische

Borgaro era suddiviso tra tre famiglie nel 1600: la famiglia Birago di Vische, gli Havard di Senantes ed i Provana di Druent. Con il passare degli anni, la famiglia Birago riuscì a espandere il proprio potere sul territorio e nel 1746 tutta Borgaro divenne feudo dei Birago, che presero il titolo di "Conti di Borgaro".

Borgaro Torinese: una storia millenaria da scoprire

I simboli di Borgaro Torinese

Lo stemma e il gonfalone di Borgaro Torinese sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 20 settembre 1955. Le fasce doppiomerlate di rosso in campo d'argento provengono dal Birago (famiglia) simbolo dell'arma.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i luoghi d'interesse di Borgaro Torinese, abbiamo il Castello di Santa Cristina. Situato ad est rispetto al concentrico, il castello fu realizzato nel XVII° secolo ed è attualmente sede di un'azienda agricola privata. La storia del Castello di Santa Cristina è legata alla presenza del nobile francese François Havard de Sènantes, trasferitosi in Piemonte al servizio dei Savoia. Oggi il castello è di proprietà privata ma posto sotto vincolo monumentale.

Il Parco intitolato a Chico Mendes è un'area verde di circa 100 ettari che confina con i territori di Torino e Venaria e con il fiume Stura di Lanzo. Il parco è attraversato da percorsi pedonali e ciclabili che portano a Caselle Torinese e verso le Valli di Lanzo. Durante i mesi estivi, il parco viene utilizzato per lo svolgimento di manifestazioni e concerti musicali.

Società

Grazie alla forte immigrazione che ha portato ad un aumento pari a sei volte della popolazione residente dal 1961 al 2011, Borgaro Torinese è un melting pot di culture. I cittadini stranieri residenti a Borgaro Torinese sono pari al 4,2% della popolazione totale. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica al 31 dicembre 2020, i cittadini stranieri più rappresentati sono quelli di nazionalità rumena.

Infrastrutture e trasporti

Il paese è servito dalla Ferrovia Torino-Ceres e da due autobus di linea, il 69 e il 46N, per garantire un facile spostamento dei cittadini e dei turisti. Borgaro Torinese è un comune pieno di storia, cultura, e tradizione italiana, che sicuramente vi lascerà a bocca aperta. Venite a visitarlo e godetevi un tuffo nel passato, tra antichi castelli e ville nobiliari.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Giovedì 11 Ago 2022