Borgarello

La Certosa di Pavia: una perla della Lombardia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della Certosa di Pavia, un tesoro nella provincia di Pavia in Lombardia. La Certosa è rinomata per il monastero certosino, la Certosa di Pavia o Monastero Santa Maria delle Grazie GRA-CAR, fondato nel 1396 grazie al volere di Gian Galeazzo Visconti. Il paese prende il nome dal monastero e vanta una popolazione di 5448 abitanti.

Nel passato

La storia di questo luogo risale a tempi antichi. Le prime tribù insediatisi nella Pianura padana furono i Liguri e gli Umbri, che pioneristicamente coltivarono le poche zone fertili della regione. Con l'arrivo degli Etruschi, furono attuate opere di canalizzazione e di drenaggio al fine di arginare il fiume Po. Durante l'epoca romana, i terreni furono divisi secondo il metodo della centuriazione, in modo che ogni fondo possedesse una superficie costante e regolare. Ciò diede origine a una rete di strade parallele, inclusa quella che ancora collega Milano a Pavia.

Nel Medioevo, i terreni furono divisi nei primi latifondi. Nel 1100, il potente Comune di Borgarello fece costruire un castello quadrato nella comunità di Torre del Mangano. L'espressione “in Burgari” deriva dal sostantivo “burgaria”, che significa brughiera e descrive la condizione del territorio a quell'epoca. Il forte fu venduto nel 1397 ai monaci Certosini.

La Certosa di Pavia: tesoro della Lombardia

Gian Galeazzo Visconti e la Certosa di Pavia

Nel 1359, Galeazzo II Visconti conquistò Pavia e diede vita alla costruzione del Castello Visconteo e del Parco Visconteo annesso. Il territorio su cui sorge la Certosa fu incluso nelle mura di recinzione.

Il 1396 costituisce l'anno di fondazione della Certosa di Pavia insieme alla consacrazione nel 1497. Il monastero costituì per il territorio una ricchezza culturale e anche economica. Grazie ai monaci Certosini, la produttività agricola migliorò notevolmente grazie all'uso delle marcite, che consentivano di ottenere più di un taglio d'erba l'anno, e delle “conserve”, luoghi interrati e riempiti di ghiaccio per conservare gli alimenti.

Cosa vedere alla Certosa di Pavia

Sebbene il monastero sia sempre stato al centro della vita del paese, esiste molto altro da scoprire nella regione. In particolare, il Parco Visconteo e il Castello Visconteo rappresentano due attrattive turistiche molto interessanti. Il castello, che ebbe una funzione di guardiano degli immensi tesori accumulati dal potente regno Visconteo, si presenta ancora oggi in quello che era il suo massimo splendore medievale e la vista dall'alto della torre è impagabile. Il parco, su cui sorge la Certosa, invece, rappresenta l'ideale proposta di stretta vicinanza alla città e alla Certosa.

Conclusioni

Visti gli aspetti affascinanti e la ricchezza culturale della Certosa di Pavia, ci è facile capire come questo sito sia una delle gemme della Lombardia. Visitarla è un percorso attraverso la storia e la cultura di un territorio straordinario. Siamo sicuri che, se deciderete di fare un salto nella bellissima e affascinante Certosa di Pavia, ne uscirete sicuramente meravigliati.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 10 Ago 2022