Vallemare

La piccola frazione di Vallemare, nella campagna italiana

Ciao amici, oggi vi parlerò di Vallemare, una piccola frazione situata nel comune di Borbona, in provincia di Rieti, nel cuore della campagna italiana. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa località vanta diverse peculiarità interessanti.

Storia di Vallemare

La storia di Vallemare inizia con la sua nascita, avvenuta nei secoli scorsi come piccolo insediamento rurale. Nel corso degli anni, la località ha visto il susseguirsi di diverse proprietà terriere, ma mantenne sempre la sua identità di villaggio agricolo.

Durante la seconda guerra mondiale, a causa della sua conformazione particolarmente impervia, Vallemare divenne un importante centro di resistenza antifascista.

Oggi, grazie alla sua bellezza paesaggistica, alla cura della gestione del territorio e della socialità dei suoi abitanti, Vallemare è diventata una località amata e frequentata dai turisti.

Vallemare di Borbona: storia, bellezza e osservatorio astronomico

L'asteroide 225076 Vallemare

Ma non solo la località terrestre: anche il cielo la ricorda. Vallemare ha dato il suo nome a un asteroide della fascia principale, scoperto nel 2007 da un team di astronomi italiani.

L'asteroide 225076 Vallemare si trova tra Marte e Giove ed ha un diametro di circa 3,6 km. È un piccolo oggetto celeste che ruota attorno al Sole seguendo l'orbita fra le due pianeti ed è stato chiamato così in onore della località italiana.

L'osservatorio astronomico di Vallemare di Borbona

Sempre nel campo dell'astronomia, Vallemare ospita l'omonimo osservatorio astronomico. Si trova a un'altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare, in una posizione privilegiata per osservare il cielo notturno.

L'osservatorio è stato inaugurato nel 2001, grazie all'impegno di un gruppo di appassionati di astronomia e di un'organizzazione non governativa italiana. La struttura è dotata di un telescopio da 60 cm, uno strumento di altissima qualità che permette di effettuare osservazioni dettagliate del cielo notturno.

L'osservatorio organizza regolarmente serate di divulgazione astronomica aperte al pubblico, durante le quali potrete assistere ad interessanti conferenze e osservare le stelle sotto la guida degli esperti astronomi.

Conclusioni

Carissimi, spero che la mia presentazione di Vallemare vi abbia incuriosito e vi abbia fatto venire voglia di visitarla, magari partecipando ad una serata di osservazione astronimica! Ivi potrete ammirare le meraviglie del cielo e riscoprire la bellezza della natura e della storia, immersi in un'atmosfera rilassante e raffinata. Aiutiamo tutti a scoprire e amare la meravigliosa Italia!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Lunedì 16 Mag 2022