Bonemerse
Benvenuti a Bonemerse: un breve tour del comune
Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire tutto sul Comune di Bonemerse, un paese incantevole della provincia di Cremona in Lombardia? Questa città italiana è abitata da 1455 persone e ha radici antiche che risalgono al Medioevo.
Origini del nome
Il nome "Bonemerse" ha probabilmente origini latine e potrebbe derivare dalla locuzione "Sancta Maria de Bonemercis" (1271) o "Sancta Maria de Bonis Mercibus" (1385), che identificò per lunghi secoli il territorio. Bonemerse era extraurbano rispetto alla città di Cremona, e si trovava nei pressi di una chiesa dove i terreni erano di proprietà della diocesi di Cremona.
Storia
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente sorse nel Medioevo, vicino all'incrocio tra via Roma e via Marconi. Questa strada veniva chiamata in tempi antichi "strada Principato dell'Argine Maestro" o "Via del Po", ed era un percorso parzialmente fluviale che connetteva Torino con Venezia attraversando il Nord Italia e toccando piccoli borghi come Bonemerse. La chiesa di Santa Maria Nascente venne costruita grazie all'iniziativa del vescovo Sicardo da Cremona, con il denaro proprio e di suoi fratelli, nonché del cavaliere Brocardo. La tradizione cavitelliana attribuisce la data di fondazione al 1195.
Oggi, il comune di Bonemerse è un luogo molto tranquillo, con una scuola materna comunale, una scuola primaria dedicata ai Sette Fratelli Cervi con palestra comunale annessa, un ufficio postale e una farmacia. Nel centro del paese c'è la chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente e molte cascine dal grande valore storico e artistico, come la Cascina Farisengo, Palazzo-Carettolo, Carettolino, Cambiaga, Conziolo, Sant'Omobono, Gambara, Capitolo, Casazza, Cà Fiorana e Cà Bruciata.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Bonemerse furono concessi con decreto del presidente della Repubblica del 25 febbraio 2008. Il gonfalone è un drappo di bianco con la bordatura azzurra.
Società
Il comune di Bonemerse è un tipico comune rurale del medio cremonese. Nel XIX secolo solo il 30% degli abitanti viveva in paese, ma nel primo dopoguerra e durante gli anni '50, il paese si popolò. Negli anni '60, le cascine cominciarono a spopolarsi a causa del boom economico e del cambio delle conduzioni agricole influenzate da una massiccia meccanizzazione delle lavorazioni.
Se cercate un luogo tranquillo e caratteristico nel Nord Italia, vi consiglio di visitare Bonemerse! Qui troverete pace, bellezze storiche e naturali, e un senso di comunità che vi farà sentire subito a casa.
P.S.: E se siete appassionati di fotografia, non dimenticate di fare un salto al Parco dell'Euro, dove potrete fare scatti panoramici mozzafiato di Bonemerse e della campagna circostante!