Bonefro
Scopri il Comune di Bonefro
Ciao amici, oggi vi parlerò del Comune di Bonefro, situato nella provincia di Campobasso, in Molise. Il piccolo paese conta circa 1193 abitanti ed è situato ad un'altitudine di 640 m s.l.m. Il territorio spazia dai 383 m del torrente Tona agli 889 m del Cerro del Ruccolo. Dalla sua posizione panoramica, è possibile ammirare lo splendido mare Adriatico e le Isole Tremiti che spuntano all'orizzonte.
La storia di Bonefro
I primi abitanti di Bonefro risalgono all'epoca longobarda, cioè alla fine del IX secolo ed all'inizio del X secolo. Tuttavia, sono stati trovati dei reperti antecedenti a questa epoca. La nascita del borgo è legata ad una leggenda secondo cui dei pellegrini, diretti verso le Puglie e partiti da Venafro, furono assaliti dai briganti. Gli uomini divennero pietre, mentre le donne furono trasformate in colombe. L'attacco avvenne nei pressi della "chajedonne", ovvero "il pianto delle donne". Il nome "Binifri", dal latino "Vinifer", compare per la prima volta in un documento scritto datato 1049.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Bonefro
Nel centro storico di Bonefro è possibile ammirare numerosi edifici storici che testimoniano la sua antica storia. Uno dei più importanti è il Castello longobardo, costruito intorno alla metà del X secolo. La Chiesa di Santa Maria delle Rose è un altro monumento di grande rilevanza, edificata nel periodo romanico, tra i secoli XII e XIII, e successivamente restaurata da mons. Tria nel 1731. Il centro storico, detto "Terra Vecchia", conserva quattro porte, che risalgono al periodo feudale: Porta Molino, Porta Piè la Terra, Porta Fontana e Porta Nuova, e tre vico Gaifo risalenti al periodo longobardo. Nel paese sono presenti il convento di Santa Maria delle Grazie, risalente al 1716, la cappella di San Nicola, la Fontana dei Ciechi, costruita in stile settecentesco nel 1816, e la Fontana della Terra, costruita nel 1771.
Società
La popolazione del Comune di Bonefro si è mantenuta stabile negli ultimi anni. L'economia è prettamente agricola, ma è presente anche una piccola zona artigianale e commerciale, chiamata dalla popolazione locale "zona industriale di Bonefro". La frazione di San Vito è l'unica presente nel Comune, con una popolazione di 65 abitanti.
Infrastrutture e trasporti
Il trasporto locale extraurbano è effettuato tramite autobus di linea e treni, grazie alla Stazione di Bonefro-Santa Croce, situata nella frazione di S. Vito. La zona è ben collegata con il capoluogo e gli altri centri del basso Molise.
Amministrazione
Il Comune di Bonefro è governato da un sindaco e da un consiglio comunale, eletti ogni cinque anni. Di seguito, è presente una tabella con le amministrazioni che si sono susseguite negli ultimi anni.
Galleria d'immagini
Per finire, vi propongo alcuni scatti della bellezza del Comune di Bonefro. Nella galleria potrete ammirare la Fontana della Terra, la Fontana dei Ciechi e il Convento di Santa Maria delle Grazie.
Note
Se volete maggiori informazioni sul Comune di Bonefro, potete visitare il sito del Comune o cliccare sui link presenti nei collegamenti esterni.
Conclusioni
Bonefro è un piccolo comune della provincia di Campobasso che vi consiglio di visitare per la sua antica storia e per i suoi incantevoli paesaggi. Siamo giunti alla fine di questo breve tour, spero di avervi trasmesso un po' della bellezza del nostro territorio. Grazie per l'attenzione, alla prossima!