Bonea

Bonea: un piccolo comune campano ai piedi del Taburno

Benvenuti a Bonea, un comune della provincia di Benevento in Campania con una popolazione di 1363 abitanti. Il paese è situato al centro della valle Caudina ai piedi del Taburno.

Geografia fisica

Il territorio di Bonea si estende da un'altitudine di 256 metri fino ad arrivare alla massima di 1394 metri, con una differenza altimetrica di 1138 metri. La superficie agricola utilizzata è pari a 273,71 ettari.

Il comune campano di Bonea: storia e bellezze naturali

Storia

Bonea fu costituito comune alla fine del 1800, essendo stata precedentemente una frazione di Montesarchio. Il nome del paese potrebbe derivare dalla dea Bona Dea o dal Duca di Napoli, Buono, che distrusse il paese nell'833. Tuttavia, l'etimologia del nome non è completamente chiara e alcune teorie suggeriscono che Bonea fosse il sito dell'antica Caudio o di un centro della stessa epoca, la prima capitale dei Caudini sulla via Appia Antica che passava di lì e procedeva verso Benevento.

La storia del comune è legata alla famiglia dei baroni Perone Pacifico.

Monumenti e luoghi d'interesse

Bonea vanta molti sepolcreti tufacei dell'antico Sannio, fabbriche cuneiformi e laterizi, attribuite all'antica città di Caudio. Ci sono anche diverse chiese interessanti da visitare, come la chiesa di San Sebastiano del XVI secolo, quella di San Pietro del XVII secolo, la chiesa di San Nicola e la chiesa di San Biagio.

Società

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Bonea è rimasta pressoché stabile.

Cultura

Eventi

Una delle sagre più importanti e attese del paese è quella della Falanghina DOC, che si tiene durante il periodo estivo-autunnale.

Amministrazione

Di seguito, trovate una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Altre informazioni amministrative

Bonea fa parte della Comunità montana del Taburno.

Note

In conclusione, Bonea è un piccolo comune ricco di storia e cultura, nonché di bellezze naturali che meritano di essere scoperte. Quando passerete per questa zona, assicuratevi di fare un salto a Bonea e di esplorare tutto ciò che offre!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022