Bondone

Il monte Bondone, una montagna nel Trentino occidentale

Il monte Bondone è una delle bellezze naturali del Trentino occidentale, situato a ovest di Trento e appartenente alle Prealpi Gardesane. Secondo Aldo Gorfer, questo gruppo montuoso rimane ancora poco conosciuto ma merita sicuramente una visita.

Storia: dal poligono di addestramento all'osservatorio della natura

Il monte Bondone ha una lunga storia, che include anche la costruzione del primo impianto di risalita in Europa nel 1934 sulle piste da sci della montagna. Inoltre, alle pendici del monte era stato utilizzato in passato un poligono di addestramento per la Guardia alla Frontiera e successivamente per gli Alpini d'Arresto, ma ora la zona è stata riqualificata e trasformata in un osservatorio della natura chiamato Terrazza delle Stelle, gestito dal MUSE (museo delle scienze di Trento).

Monte Bondone: natura, storia e geologia in Trentino

Descrizione: dal gruppo montuoso all'altopiano delle Viote

Il monte Bondone è delimitato a nord dalla forra del Vela, a ovest dalla valle dei Laghi e dal basso Sarca, mentre a est dalla valle dell'Adige. Nella sua parte meridionale il gruppo si dirama verso sud-ovest, dando luogo ad una dorsale senza soluzione di continuità, detta del Bondone-Stivo. Al centro del Bondone si trova l'altopiano delle Viote, circondato dalle quattro cime del monte Palon, del monte Cornetto o Cronicello o Cornet, del Doss d'Abramo e della Cima Verde. L'altopiano delle Viote è uno spettacolare ambiente naturale a regime protetto che offre un'esperienza indimenticabile.

Composizione geologica del monte Bondone

Il monte Bondone è quasi esclusivamente di rocce sedimentarie, prevalentemente dolomie, calcari dolomitizzati, calcari e marne, di diversi periodi geologici (Mesozoico e Cenozoico). La maggioranza di queste rocce si sono formate in mari poco profondi e hanno solitamente uno spessore minore di quello delle montagne delle Alpi centrali.

Conclusioni

Il monte Bondone è un luogo incantevole che vale sicuramente una visita. Tra le sue numerose attrazioni troviamo le piste da sci, l'osservatorio naturale Terrazza delle Stelle e l'altopiano delle Viote, nonché le quattro cime del monte Palon, del monte Cornetto, del Doss d'Abramo e della Cima Verde. La sua composizione geologica e la sua importanza storica lo rendono ancora più interessante per chi vuole esplorare la natura e la cultura della regione.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 21 Ott 2022