Stellata

Alla scoperta di Stellata, nella provincia di Ferrara

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una graziosa frazione di Bondeno, nella provincia di Ferrara: Stellata. Conosciuta anche con il soprannome di ''la Stlà'' in dialetto ferrarese, il borgo sorge all'estremità occidentale della provincia di Ferrara, confinando con le province di Mantova e Rovigo.

La geografia fisica di Stellata

Stellata si trova in una posizione strategica per le comunicazioni fluviali, vicino alla radice del famoso Delta del Po. Inoltre, il borgo è situato a ridosso del fiume Po, il cui argine destro domina l'abitato a nord.

Stellata, tesori storici tra Ferrara e il fiume Po

I monumenti e i luoghi d'interesse di Stellata

Stellata ha una storia millenaria ed è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra le architetture religiose più famose, si trova la Chiesa della Natività di Maria Vergine a Bondeno. Per quanto riguarda le architetture militari, troviamo la Rocca di Stellata, una torre difensiva posta sulla riva del Po edificata attorno all'XI secolo. La Rocca è stata ampliata nel 1362 per volontà di Niccolò II d'Este per controllare il traffico navale e mercantile mediante l'utilizzo di una catena tra le due sponde del fiume. La struttura ha anche subito ricostruzioni dopo il 1521 e ha assunto la forma con bastioni obliqui "a stella" adatti a resistere ai colpi di artiglieria. La conformazione a stella dell'edificio ha dato il nome a Stellata.

Tra le architetture civili più importanti troviamo il Museo civico archeologico G. Ferraresi, ubicato in una casa appartenuta a Virgilio, figlio di Ludovico Ariosto. E se siete amanti del ciclismo, non potrete perdervi il Percorso cicloturistico Destra Po: la pista ciclabile più lunga d'Italia che segue l'argine destro del fiume Po in provincia di Ferrara da Stellata a Gorino.

Gli eventi e le manifestazioni di Stellata

Oltre alla sua natura affascinante e ai suoi splendidi monumenti, Stellata ha anche alcune manifestazioni interessanti. Il piccolo paese è famoso per il grande mercatino d'antiquariato che vi si svolge ogni seconda domenica del mese e che richiama visitatori dalle regioni limitrofe. Il mercatino occupa l'intero abitato e vede la presenza costante di circa 200 espositori.

All'inizio di settembre, in occasione della festa per la Natività di Maria Vergine, il borgo ospita la tradizionale Sagra dell'Anatra. Infine, nell'ampio spazio golenale del fiume Po, dal 2005 viene organizzato annualmente nel mese di luglio il Bundan Celtic festival, una manifestazione folcloristica a carattere storico-rievocativo.

Conclusioni e collegamenti

Ecco a voi una breve guida su Stellata, una frazione che merita sicuramente una visita per la sua bellezza e la sua storia. E se dopo averla scoperta vi lascia con l'intenzione di saperne di più, vi ricordo che nei collegamenti esterni potrete trovare risorse utili per approfondire la vostra conoscenza sul borgo e sulla sua cultura. Buona visita!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022